Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 27 Luglio 2024

Isola Summer 2024, ecco g…

Lug 05, 2024 Hits:574 Crotone

Premio Pino D'Ettoris: al…

Lug 01, 2024 Hits:610 Crotone

San Giuda Taddeo presenta…

Mag 27, 2024 Hits:1130 Crotone

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:1816 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:1126 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:1289 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:1324 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:1534 Crotone

Al via i lavori per l'ex carcere Benedettini per "Camplus"

Si è svolta stamattina  la cerimonia di “posa” della prima pietra del collegio universitario "Camplus", facente parte di una rete di residenze accademiche gestite dal Ceur, fondazione privata bolognese che ha già realizzato strutture analoghe a Milano, Roma, Bologna, Torino e Catania a supporto degli studenti.

Alla cerimonia erano presenti tra gli altri il Sindaco Leoluca Orlando, l’Assessore al Territorio, Agata Bazzi, S.E. Monsignor Carmelo Cuttitta che ha officiato la cerimonia di benedizione d’inizio lavori, Alida Lo Coco, docente di psicologia dell'educazione all’Università di Palermo.

I lavori, coordinati dall'architetto Salvatore Contrafatto dureranno circa due anni con un costo di circa 21 milioni di euro, in parte stanziati dal Ministero dei Beni Culturali e permetteranno di restituire alla città la struttura dell'ex-carcere, sita all'Albergheria.

Il Campus, oltre ad ospitare 110 posti letto in camere singole e doppie, accoglierà al proprio interno diverse strutture per la cultura e la socializzazione, aperti alla città.
In particolare saranno presenti aule studio e sale multimediali oltre ad un auditorium, una palestra, un'emeroteca, una mensa per studenti.

“La presenza della città di Palermo nella rete Camplus – ha detto Leoluca Orlando - è al tempo stesso un intervento di riqualificazione urbanistica dell'edilizia del centro storico, una opportunità per il mondo universitario, una opportunità per il quartiere e la cittadinanza: elementi che non possono che farci esprimere apprezzamento per questa iniziativa e per i lavori che partono oggi."

“Formare i giovani – ha detto l’Assessore Agata Bazzi -  non significa certamente soltanto trasmettere delle nozioni, ma anche dar loro opportunità per sperimentare e vivere nel quotidiano il confronto, la socializzazione, la possibilità di relazioni umane e culturali al di fuori del nucleo familiare.
Il Collegio Camplus, con la sua struttura ispirata al modello anglosassone si prefigge questo obiettivo. Siamo molto orgogliosi che la città di Palermo sia parte integrante del progetto, oltre che ovviamente contenti di un intervento che contribuirà alla riqualificazione di questa parte del centro storico”

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI