Congratulazioni a Raffaele Fitto per la nomina a Vice Presidente Esecutivo della Commissione europea con delega alla Coesione e alle Riforme. Un riconoscimento importante che conferma il ritrovato ruolo centrale della nostra Nazione in ambito UE. L’Italia torna finalmente protagonista in Europa. In bocca al lupo Raffaele, siamo certi che svolgerai benissimo il tuo incarico nell’interesse dell’Europa e dell’Italia, ha scritto il Presidente Giorgia Meloni su X
Ursula von der Leyen ha presentato il suo team. Alla Commissione europea sono stati convocati anche Teresa Ribera (Spagna), Stephane Sejourne (Francia), Kaja Kallas (Estonia), Henna Virkkunen (Finlandia) e Roxana Minzatu (Romania).
Raffaele Fitto sarà vice presidente esecutivo della Commissione europea con la delega alla Coesione e alle Riforme. Lo ha annunciato la presidente Ursula von der Leyen.
"Raffaele Fitto assumerà il ruolo di vicepresidente esecutivo con delega alla Coesione e alle Riforme. Avrà la responsabilità della politica di coesione, dello sviluppo regionale e urbano. La sua vasta esperienza contribuirà a modernizzare e potenziare gli investimenti per la coesione e le strategie di crescita." Questo è stato annunciato dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen durante una conferenza stampa al Parlamento europeo.
"È fondamentale che la composizione del Collegio rifletta l'importanza di un Paese fondatore dell'UE come l'Italia", ha affermato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, durante una conferenza stampa. "Il Parlamento europeo conta 14 vicepresidenti, inclusi due dell'Ecr. Questo è stato un fattore determinante nella mia decisione per la composizione del Collegio, che sottolinea il ruolo dell'Italia", ha proseguito, riferendosi alla vicepresidenza esecutiva conferita a Raffaele Fitto.
La nuova Commissione europea sarà composta da sei vicepresidenti esecutivi, quattro donne e due uomini, come annunciato dalla presidente Ursula von der Leyen in conferenza stampa questa mattina. Teresa Ribera, spagnola, sarà la prima vicepresidente esecutiva con delega per "una transizione pulita, giusta e competitiva". Henna Virkkunen, finlandese, si occuperà di sovranità digitale, sicurezza e democrazia. Stephane Séjourné, francese, gestirà la prosperità e la strategia industriale. Kaja Kallas, estone, già annunciata, sarà l'Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza. Roxana Minzatu, romena, avrà la delega per le persone, le competenze e la formazione. Infine, Raffaele Fitto, si dedicherà alla coesione e alle riforme.