l ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha incontrato il suo omologo ucraino, Dmytro Kuleba, a Guangzhou, nel sud della Cina, per discutere della crisi in Ucraina. Il ministero degli Esteri di Pechino ha dichiarato che, nonostante le condizioni e i tempi non siano ancora maturi, la Cina sostiene tutti gli sforzi che contribuiscono alla pace e è pronta a continuare a giocare un ruolo costruttivo per facilitare un cessate il fuoco e la ripresa dei colloqui di pace. La Cina ha ribadito il suo fermo impegno a promuovere una soluzione politica alla crisi.
In una dichiarazione, Kuleba ha affermato che anche l'Ucraina "vuole seguire la via della pace, della ripresa e dello sviluppo. Sono convinto che queste siano le priorità strategiche che condividiamo," aggiungendo che "l'aggressione russa ha distrutto la pace e rallentato lo sviluppo". Kuleba è il primo alto funzionario ucraino a visitare la Cina da quando la Russia ha invaso l'Ucraina nel febbraio 2022. Ieri, il capo della diplomazia ucraina aveva sottolineato l'importanza di un dialogo diretto sulla pace tra Kiev e Pechino, uno stretto alleato di Mosca.
Nel frattempo, la capitale russa è stata scossa questa mattina dall'esplosione di una Toyota Land Cruiser vicino a un edificio residenziale in via Sinyavinskaya, nel nord della città. A bordo del veicolo c'erano Andrei Torgashov, vice capo del Centro di comunicazioni satellitari delle forze armate russe, e sua moglie. Entrambi sono rimasti gravemente feriti, secondo quanto riferito dai servizi operativi alla TASS. L'uomo ha perso i piedi e la donna ha riportato ferite da schegge. La coppia è stata ricoverata in ospedale. Altre cinque auto vicine sono rimaste danneggiate.
fonte varie agenzie