Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 03 Maggio 2024

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:140 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:202 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:412 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:866 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:900 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1133 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1570 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1673 Crotone

Medaglia al Merito conferita dal Presidente Sergio Mattarella al Premio Avus

ippolo

Tatiana Ioppolo di Rieti , studentessa dell’Università Roma Tre ha vinto il Premio di Laurea AVUS istituito dall’Associazione Vittime Universitarie del Sisma e dal Consiglio Nazionale dei Geologi,  al quale il Presidente della Repubblica ha conferito la Medaglia al Merito, in ricordo degli studenti che hanno perso la vita a L’Aquila . Tatiana ha vinto con la tesi di Laurea sul terremoto dell’Emilia Romagna del 2012 – Relazioni Empiriche tra i parametri strumentali del moto del suolo e l’intensità MCS dei terremoti di magnitudo moderata in provenienza Padania del 2012 . La sua è stata una scelta di vita .

“Nel 2002 ho vissuto da volontaria della Protezione Civile – ha dichiarato Tatiana – il terremoto nel Molise , quando crollò la scuola di San Giuliano ed ho visto con i miei occhi la distruzione , il dolore Ecco che ho voluto fortemente sostenere una tesi sul rischio sismico , l’ho voluto fortemente io . Il mio sogno è quello di diventare geologa e mettermi a disposizione della società e di contribuire ad avere città sicure . L’Italia è un Paese altamente sismico ed è questo che dobbiamo comprendere tutti”. La sua tesi è innovativa . “Ho elaborato i tantissimi dati dei questionari online dell’INGV – ha proseguito Tatiana – creando una rete di notizie ed elementi conoscitivi utile allo studio della zonazione del territorio e dunque alle politiche di prevenzione dal rischio sismico”.

Dunque da volontaria della Protezione Civile nel terremoto del Molise , anno 2002 , alla tesi di Laurea sul terremoto dell’Emilia – Romagna , anno 2012 , a vincitrice del Premio di Laurea dedicato agli studenti che persero la vita nel sisma aquilano del 6 Aprile del 2009 . Una grande storia la sua , la vera Italia dei giovani .Ma intanto :

“A l’Aquila la ricostruzione procede ma invece procede molto lentamente nell’aquilano . Oggi in Italia non conosciamo ancora lo stato di sicurezza dei nostri centri storici , non sappiamo se sono sicuri e soprattutto quali siano le condizioni in cui versano gli edifici . Bisognerebbe iniziare a mettere in sicurezza il patrimonio edilizio italiano dando priorità alle scuole , agli ospedali ma a tutti gli edifici che ospitano l’Amministrazione Pubblica allargandoci all’intero patrimonio edilizio storico e non solo . Le loro condizioni di sicurezza  non le sappiamo anche perché non abbiamo il Fascicolo del Fabbricato equivalente ad una sorta di libretto pediatrico dello stato di salute degli edifici”. Lo ha affermato oggi al Corriere del sud a L’Aquila il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi , Francesco Peduto , intrattenendosi con i giornalisti a margine della cerimonia di conferimento del Premio di Laurea AVUS

“In Italia i Piani di protezione civile sono ancora solo virtuali e si rivelano poco operativi in caso di emergenza  . Ricordiamo per l’ennesima volta  - ha proseguito Peduto - che il 50 per cento delle vittime lo abbiamo per comportamenti sbagliati durante l’evento sismico . Le persone non sanno come comportarsi durante un terremoto o alluvione o frana . Il 28 Aprile a Napoli avremo il Primo Congresso Nazionale di tutti i Geologi Italiani alla presenza del Ministro dell’Ambiente , Gianluca Galletti, con il quale discuteremo anche di questo , di rischio sismico e prevenzione , presentando proposte concrete al Governo” .

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI