Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Stancanelli: "Concretamente vicino alle famiglie con disabili a carico"

“Se l’imposta Imu dovesse essere ripristinata cosa che non auspico, ne concorderò l’ammontare con le esigenze delle fasce dei cittadini e delle categorie, ascoltando i loro suggerimenti. Stessa cosa per la Tares, perché un vero amministratore deve porsi il problema delle difficoltà che hanno le famiglie con disabili a carico”.
Con questa premessa il Sindaco Raffaele Stancanelli ha incontrato una  delegazione di famiglie di persone disabili e associazioni di volontariato impegnate a tutela della disabilità. “Comprendo le difficoltà delle famiglie con disabili – ha dichiarato il Sindaco -e sono al loro fianco perché ricevano la migliore assistenza possibile. La politica deve ascoltare i bisogni dei cittadini più fragili, e garantire un welfare modellato sulle loro esigenze”.
A farsi portavoce delle loro richieste è stata la signora Angela Rendo, coordinatrice per la Sicilia dell’associazione “Famiglie disabili gravi e gravissimi”. “La nostra prima istanza – ha detto – riguarda l’assistenza domiciliare, per la quale vorremmo avere il diritto di scegliere fra i dipendenti delle cooperative e una persona di nostra fiducia, regolarmente retribuita. Chiediamo inoltre la creazione di spazi aggregativi per i disabili e la costituzione di un tavolo tecnico che riunisca figure competenti sulla disabilità”.
“In tema di assistenza domiciliare – ha risposto il Sindaco - stiamo lavorando da tempo per garantire alle famiglie un budget da spendere come meglio credono. Ricordo però che il regolamento sui servizi sociali è rimasto colpevolmente fermo in consiglio comunale, non per mia volontà ma di chi vorrebbe ripristinare il vecchio andazzo: mi impegno sin da ora a farlo approvare in tempi brevi dalla prossima consiliatura”.
“Per quanto riguarda gli spazi aggregativi – ha aggiunto Stancanelli – ci siamo mossi per ottenere alcuni finanziamenti, tra cui quello da un milione e 400mila euro per Villa Fazio a Librino, che si trovava in condizioni di abbandono e diventerà un centro di aggregazione per famiglie e ragazzi, in primo luogo disabili”.
Le famiglie dei disabili e i rappresentanti delle associazioni hanno ringraziato il sindaco per la disponibilità dimostrata, concordando nei prossimi giorni un nuovo appuntamento per definire gli aspetti tecnici delle questioni poste.
Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI