Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:637 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:888 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:806 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:979 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1038 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1397 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1497 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2804 Crotone

Gioia Tauro - Premi e riconoscimenti per l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria

Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria 1

 

Con l’assegnazione del Premio Assoluto al X Concorso Internazionale “Città di Paola” consegnato nell’ambito della Serata di Gala della manifestazione, tenutasi sabato scorso presso il prestigioso Teatro Rendano di Cosenza, si è concluso un interessante percorso per l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria che, nell’arco di meno un mese, è riuscita ad arricchire il suo palmares con numerosi premi e riconoscimenti: I Premio al X Concorso Europeo Città di Filadelfia (VV) con 96/100; I Classificata al I Concorso Internazionale – Liceo di Cinquefrondi (Rc) con 98/100; I Premio al Concorso Internazionale Euterpe - Corato (Ba) con 95/100; I Premio al X Concorso Internazionale “Città di Paola” con 100/100; Premio Assoluto “S. Francesco di Paola” con assegnazione di borsa di studio e concerto; II Premio al Concorso A.M.A. Calabria – Lamezia Terme con 88/100.

L’orchestra, nata all’interno dell’Associazione Culturale Musicale di Gioia Tauro “Musica Insieme” presieduta dalla prof.ssa Caterina Genovese, si avvale della partecipazione di più di 60 fra giovani e giovanissimi provenienti da diverse province della nostra regione. Costituita come Orchestra Sinfonica Giovanile della Piana nel 2010 all’interno della stessa Associazione, di recente, considerata la eterogenea provenienza geografica dei suoi giovani musicisti e su volontà del direttivo (Caterina Genovese, Presidente; Prota Stefania, Vice Presidente; Raffaele Crea, Tesoriere; Maria Raco Consigliere e Fulvio Pinto Segretario), ha modificato al sua denominazione in Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria

Nell’arco dei concorsi l’Orchestra ha proposto i seguenti brani: Beethoven – Egmont, Mozart – Sinfonia n. 25, Piazzola – Oblivion, Libertango.

Il complesso è stato diretto dal maestro Ferruccio Messinese che ha così commentato: “Sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti dai ragazzi, merito del loro impegno e di tutti coloro che collaborano affinché tutto ciò sia realizzabile.”

I successi infatti sono stati possibili anche grazie all’impegno di numerosi docenti che curano la preparazione didattica dei ragazzi: l’organigramma dell’orchestra prevede la presenza dei responsabili di sezioni che, con il loro impegno didattico fanno si che la preparazione dei ragazzi sia sempre pronta ed efficace per affrontare i brani in repertorio: prof.ssa Maria Raco (responsabile flauti), prof. Giuseppe Mimmo Rotella (oboi), prof. Antonio Baccaglini (corni), prof.ssa Caterina Genovese (violini e viole), prof.ssa Stefania Prota (violoncelli).

Collaborano inoltre con l’orchestra anche i docenti Angelo Avati (clarinetto), Emmanuele Saccà (fagotto), Andrea Lombardo (tromba), Domenico Bruno e Francesco Serratore (tromboni), Salvatore Schipilliti (contrabbasso) Giovanni Bonasorte (corno).

I prossimi impegni vedranno l’orchestra impegnata nella realizzazione del programma estivo, che, considerate le premesse, si prefigura assai interessante.

Soddisfazione hanno espresso anche i vertici dell’Associazione “Siamo veramente contenti del percorso realizzato dall’Orchestra – ha commentato la prof. Caterina Genovese – un itinerario che ci ha regalato molte soddisfazioni. Desidero rivolgere inoltre un ringraziamento particolare all’Amministrazione Comunale di Gioia Tauro guidata dal Sindaco Avvocato Renato Bellofiore per la vicinanza con cui segue la nostra attività.”

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI