Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 26 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:222 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:702 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:743 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:883 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1462 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1581 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1396 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1566 Crotone

Con il “buongiorno a Maria” inizia il mese dedicato al Rosario

Anche quest’anno Pompei si prepara a trascorrere il mese di ottobre sotto la sguardo della Vergine del Santo Rosario. Dal 1° ottobre, come ogni anno, prende il via il “Buongiorno a Maria”, lo speciale momento di preghiera con il quale affidare alla Madonna il giorno che inizia. L’appuntamento, che dà avvio all’ottobre mariano, è dal lunedì al sabato, alle 6.25. Il “Buongiorno a Maria” sarà, inoltre, trasmesso in diretta televisiva da TV2000 (visibile sul canale 28 del Digitale terrestre, sul canale 140 di Sky e sul canale 18 di Tv Sat. In streaming, invece, sul sito www.TV2000.it).

Il mese di ottobre sarà, inoltre, ricco di numerosi altri appuntamenti. Sabato 4, si festeggerà il Beato Bartolo Longo, fondatore della Nuova Pompei e del Santuario. Tradizionalmente celebrata il giorno 5, la festa del Beato sarà, dunque, anticipata al giorno precedente. Alle 15.00, l’Urna contenente le spoglie mortali del Fondatore sarà trasferita presso la Parrocchia Sacro Cuore, dove sosterà fino alle 20.00, quando, in processione, sarà ricondotta in Santuario, attraversando via Colle San Bartolomeo, via Cirillo, Via Roma, via San Michele e Piazza Bartolo Longo. Alle 21.30, in Basilica, inizierà la veglia mariana, organizzata dall’ufficio diocesano per la Pastorale Familiare e dedicata quest’anno alla preghiera per la famiglia, per rispondere all’invito rivolto dalla C.E.I. a raccogliersi in preghiera, alla vigilia della III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi, su “Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell'evangelizzazione”. Alle 24.00, mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo Prelato di Pompei, presiederà la santa Messa, trasmessa in diretta televisiva da TV2000.

Sarà, poi, mons. Nunzio Galatino, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, a presiedere, domenica 5, la Concelebrazione Eucaristica sul sagrato della Basilica mariana e la recita della Supplica. La funzione religiosa, prevista per le 10.30, sarà trasmessa in diretta da Napoli Canale 21, la storica emittente partenopea che, da oltre 25 anni, segue tutte le celebrazioni del Santuario di Pompei.

Gli appuntamenti dell’ottobre mariano continuano lunedì 6, alle 9.30, con la santa Messa concelebrata dai parroci della città e presieduta da don Sebastiano Bifulco, alla quale parteciperanno gli studenti delle scuole primarie che, al termine della celebrazione, apporranno un omaggio floreale ai piedi del monumento al Beato Bartolo Longo. La cerimonia, arricchita dalle note del Complesso Bandistico “Bartolo Longo-Città di Pompei”, sarà seguita dalla santa Messa celebrata da don Giuseppe Ruggiero alla quale prenderanno, invece, parte gli studenti delle scuole secondarie.

Martedì 7 ottobre, alle 19.00, infine, l’Arcivescovo Caputo presiederà la celebrazione eucaristica nella solennità della Beata Vergine Maria del Rosario.

Fino al 30 novembre, inoltre, TV2000 trasmetterà tutti i giorni, in diretta televisiva, la santa Messa delle 8.30, celebrata presso l’Altare della Madonna.

 

 

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI