Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 28 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:292 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:758 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:799 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:941 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1504 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1612 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1429 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1598 Crotone

La scrittrice Fontana Cito: Il mio libro dedicato giornalista del Tg2 Maria Grazia Capulli

Abbiamo incontrato dopo il lockdown  Maria Fontana Cito  scrittrice che ha al suo attivo circa 1.800 poesie di cui 1.200 pubblicate in 13 libri ed un Romanzo contenente un dizionarietto di aforismi.

"La Crociera degli amori" è dedicata alla mia  amica giornalista del Tg2 Maria Grazia Capulli, mi dice che ha più volte presentato i miei libri. 

Le sue presentazioni sono state fatte nelle più importanti città d'Italia. Ora sta lavorando su un nuovo romanzo il cui tema fondamentale è sempre l'amore con tanta vita vissuta scritta in lettere e guardata in fotografia, non chè sognata, immaginata e combattuta

Parlami di te,  come sei diventata scrittrice

Sono nata a Camerino, amena città universitaria su una collina delle Marche affacciata sui Monti Sibillini. Ho lavorato come direttrice di biblioteca presso l'Università degli Studi di Camerino.Scrittrice e poetessa fin dall’età di 13 anni, quando ho perso mio padre che mi ha resa sensibile soprattutto verso la poesia, diventando la mia prima musa ispiratrice.

Come nasce la tua idea  “  La crociera degli amori. Realtà irreali dalla Laguna a Creta ?

Assistevo mia madre anziana e malata di cuore, quando, ripensando agli eventi che avevano avvelenato la sua vita e la mia adolescenza e alle avventure che la vita mi ha fatto vivere belle o brutte che siano, ho scritto le prime pagine autobiografiche sui miei tre matrimoni, i miei tre figli e miei numerosi amori.

Parlami del tuo libro con due parole

Una raccolta di venti racconti e aforismi,  Il testo prende spunto da episodi di vita, filtrati tramite la vena lirica sempre presente della scrittrice, che vela di una parvenza di sogno, di nostalgia e di vagheggiato ricordo le esperienze descritte. Si tratta di un immaginario viaggio di venti giorni, da cui le storie narrate: una crociera attraverso i paesi del Mediterraneo, alcuni conosciuti, altri solo fantasticati e desiderati, specchio dell’anima, sempre caleidoscopica e brillante, incline all’entusiasmo e all’amore per la vita, che tutto riveste e colora di un alone di grazia e di magia, anche le cose più semplici e consuete del quotidiano. Una vita protesa a metà fra reale e irreale, narrazioni di episodi concreti della sua esperienza, di persone conosciute più o meno a fondo, rapporti intrecciati che percorrono strade più o meno parallele per un tempo indefinito e che comunque conservano traccia nella memoria e nella profonda sensibilità percettiva della poetessa. Cosi accompagno ancora una volta nel mio mondo, conducendoci per mano, spettatori attoniti di come la vita comune possa apparire soffusa di quella luce che nasce da uno sguardo limpido e trasfigurante insieme e comunque da un’anima positiva, incline all’introspezione e alla ricerca del bello e della naturalezza dell’esistenza. Le relazioni umane, gli affetti, gli amori, siano quelli familiari o diamanti, vissuti o solo immaginati e in ogni caso intensamente sentiti e gioiti, sofferti, si dipanano davanti ai nostri occhi fra le pagine di questo volume, lasciando ampio spazio alla componente dell’Eros, della sottile fascinazione che conferisce un senso e una direzione agli eventi e che non può mai mancare, essendo il motore stesso delle cose del mondo.

Le tue pubblicazioni ?

1992-  Guscio dorato. Quasi un diario, Mierma editore (esaurito)
2014  - Burr@co Boudoir., Variazioni editore
2015-  Il Rapimento del cuore. Ardenti amori impossibili. Youcanprint
2015-  Binomio d’amore. Musica e poesia sulle corde della vita Youc  .
2015-  Poggio paradiso. Versi e versanti dei Monti Sibillini. Youcanprin
2015-  Rrembimi izmeres. Dashuri te zjarrta te pamdura. Youcanprin
2016-  La Voce dell’Eros. Canti del godimento d’amore. Youcanprint
2016 -  Le Ravissement du coeur. Chants de la Jouissance d’amour. Youcanprint
2017-  Primavera d’ottobre. Poesie dell’amore senza età. Youcanprint
2017-  2016 Camerino ferita. Onde sismiche e turbamenti del pensiero. Youcanprint
2017  - La Crociera degli amori. Realtà irreali, dalla Laguna a Creta passando per la Puglia, Roma ed i Monti Sibillini.
2018 –  Amanti lontani. I cinque sensi in concerto Youcanprint
2019 –  Il fiume dell’Eros. Canti della seduzione Robin Edizioni

Grazie Maria Fontana Cito....

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI