Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 26 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:238 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:715 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:757 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:893 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1470 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1587 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1402 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1573 Crotone

Cosenza Soffocata dai Rifiuti! Altro che Città Europea…!

Cosenza Invasa dai Rifiuti! Non è la prima volta e – ne siamo convinti - non sarà l’ultima se si continuerà a perseverare con la logica del rinvio e la dilatazione dei tempi  per l’implementazione di un sistema di raccolta differenziata domiciliare spinta. Senza fare ciò non possiamo dare la colpa agli altri quando un servizio di pubblico interesse, nel proprio comune, non funziona a dovere.

E’, questo, il pensiero congiunto che il Portavoce e la Co-Portavoce dei Verdi Ecologisti della Calabria, Aurelio Morrone e Elisa Romano, hanno inteso formulare riguardo all’esplosiva ‘Questione Rifiuti’nella regione, con particolare riferimento alla Città di Cosenza.

Perché  erogare, regolarmente,  il servizio della raccolta dei rifiuti – sostengono Morrone e Romano - è prerogativa esclusiva dell’Ente Locale e nessun altro Organismo ha competenza. Se le cose non vanno, la causa va ricercata nelle proprie, volute o non volute, incapacità di organizzare il Servizio in esame.

E non è nemmeno  una questione di soldi – spiegano i responsabili dei Verdi calabresi - poiché i cittadini pagano salato e sempre il servizio, anche quando questo non viene assicurato a dovere, come sta avvenendo in questo periodo. Si tratta di applicare le principali regole, che valgono per tutta l’Europa, ben scritte in una Direttiva sui Rifiuti che è stata recepita dall’ordinamento nazionale e che, con molta semplicità, indica la strada che ogni Stato, e quindi le appendici istituzionali territoriali, deve percorrere nei modi e nei tempi previsti.

L’UE - da tempo - ha fissato una precisa gerarchia nel modo di procedere, consigliato per evitare che i rifiuti diventino una bomba ad orologeria come sta avvenendo puntualmente in Calabria.

Al primo punto – informano Aurelio Morrone e Elisa Romano - la Direttiva indica espressamente di non produrli. Il secondo punto riguarda il riutilizzo degli oggetti, per far sì che la produzione dei rifiuti venga evitata in modo strutturale, dal momento che l’uscita dal ciclo dell’uso risulta notevolmente rinviata, come nel caso delle bottiglie di vetro non a perdere.

Una volta ridotta il più possibile la produzione di rifiuti, conviene utilizzarli (terzo punto della priorità gerarchica) come fonte di materia che prende il posto della materia vergine, con notevoli vantaggi ambientali ed energetici. Solo quando tutti questi passaggi sono stati compiuti la direttiva europea prevede che  è possibile inviare i rifiuti al recupero energetico e, in ultima istanza, in discarica una volta trattati.

Purtroppo, il senso della gerarchia da noi è invertito! Si parte direttamente dalla discarica.

Le cose nella nostra realtà – rilevano Aurelio Morrone e Elisa Romano -  stanno cosi, quindi è inutile spostare l’asse della problematica su altri aspetti, quali quelli del campanilismo o appartenenza politica.

Qui c’è una mancanza  di  applicazione della norma, che – ricordiamo - non è facoltativa ma obbligatoria, che si perpetra da tre lustri.

Si abbia il coraggio – sostengono,fermamente, i responsabili dei Verdi Ecologisti calabresi -, di richiedere con decisione, da parte dei cittadini, lo scioglimento ed il commissariamento dei consigli comunali che non rispettano le leggi, che non avviano la raccolta differenziata e non raggiungono gli standard d’efficienza del servizio richiesti.

Ricordiamo,con l’occasione, che le oltre 300 vecchie discariche sono dei siti ad alto rischio ambientale per la salute dei cittadini e che aspettano di essere bonificate.

Aggiungerne delle altre – concludono Aurelio Morrone e Elisa Romano - come sta avvenendo a Celico ( un comune dell’hinterland cosentino ad alto indice di montanità, alle porte della Sila), significa aggravare la già precaria situazione, dilatando nel contempo il numero di siti già esposti ad una rilevante criticità ambientale.

 

 

Dott.Enzo Pianelli

Responsabile Comunicazione Verdi Ecologisti-Verdi Europei (Calabria )

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI