Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 22 Settembre 2021

Santa Severina - Il trio …

Set 10, 2021 Hits:848 Crotone

Le Colonne d’Oro di Affid…

Ago 02, 2021 Hits:2629 Crotone

Maslow: non sapevo di ess…

Lug 13, 2021 Hits:2200 Crotone

Al Ministro Franceschini …

Lug 05, 2021 Hits:2143 Crotone

A Santa Severina Chopin e…

Giu 25, 2021 Hits:1729 Crotone

Michele Affidato insignit…

Giu 25, 2021 Hits:1357 Crotone

Scaramuzza: concluso un p…

Giu 25, 2021 Hits:1267 Crotone

Scaramuzza: si è svolto a…

Giu 19, 2021 Hits:1519 Crotone

Cultura: i focus degli allievi dell'Accademia per "Artisti di Sicilia"

Accademia ursino

Tra le molte ragioni del successo di pubblico della mostra "Artisti di Sicilia" curata da Vittorio Sgarbi e che domenica scorsa ha fatto registrare nel Castello Ursino un boom di visitatori - oltre 1500 persone in un solo giorno - ci sono anche i focus gratuiti offerti dagli studenti dell'Accademia di Belle arti di Catania.
"Attraverso studenti e docenti - ha sottolineato il sindaco di Catania Enzo Bianco - questa istituzione è sempre più presente e radicata nel tessuto sociale della nostra città per molteplici attività culturali di alto profilo, e sta dando un notevole contributo a quella rinascita della cultura alla quale stiamo assistendo come il successo di questa mostra dimostra".
"Artisti di Sicilia" - un ampio spaccato che comprende tutto il Novecento - ospita, tra gli altri, i maggiori protagonisti della scena siciliana e non solo e il pubblico ha mostrato di gradire molto gli approfondimenti degli allievi dell'Accademia sulle opere dei più importanti artisti che fungono da ponte tra un movimento e l'altro e rendono più interessante la visita fornendo più chiavi di lettura al fruitore.
Un valore aggiunto, in quell'ottica di piena collaborazione con l'Amministrazione Comunale che, ha spiegato il direttore dell'Accademia Virgilio Piccari "vuol essere un servizio che rafforza il rapporto tra museo e territorio e motiva gli allievi dando loro occasioni di confronto nel segno della formazione e dell' educazione all'arte investendo sul processo di crescita personale e professionale.
Tutor degli studenti è la docente Ornella Fazzina, che ha spiegato come gli allievi- sei per ogni giornata - "a loro volta formano gli altri studenti e si alternano, in una logica di trasmissione del sapere, fondamentale per un'istituzione di alta cultura qual è l'Accademia".
"Tra le tante opere- ha spiegato Ornella Fazzina - ne vengono scelte alcune da analizzare attraverso una lettura iconografica e iconologica tra seduzione della materia e distacco concettuale, esuberanza cromatica e contenimento geometrico, parlando della sperimentazione che continua a caratterizzare il divenire dell'arte in Sicilia".
"Catania - ha concluso l'assessore alla Cultura e al Turismo Orazio Licandro - guarda con sempre maggior interesse al talento di questi studenti che si stanno affermando nei vari settori del complesso mondo dell'arte, pronti a dare il loro contributo a migliorare la Sicilia investendo sulla conoscenza come volano per un riscatto civile e morale".
I focus, che si possono richiedere nella biglietteria del Museo, sono stati finora oltre duecento e proseguiranno fino alla chiusura della mostra, prevista per prossimo il 16 marzo.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI