Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 28 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:291 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:757 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:798 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:937 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1503 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1612 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1429 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1597 Crotone

Grecia in fiamme

Rimane ancora molto complicata la situazione in Grecia, dove nella notte i vigili del fuoco hanno lottato per diverse ore per contenere 82 incendi in tutta la Grecia, 64 dei quali sono cominciati proprio ieri, il giorno più caldo dell'estate finora.

Sforzi che sono stati compiuti senza l'aiuto di aerei ed elicotteri antincendio, che non operano di notte. Lo riferisce il quotidiano greco Ekathiremini.
Nuovi incendi sono scoppiati anche a Corfù, dove a causa di un incendio scoppiato nella parte settentrionale dell'isola come a Rodi è stato diffusa un'ordinanza per l'evacuazione.
La Guardia Costiera greca ha detto che sono state portate via 59 persone dalla spiaggia di Nissaki sulla costa nord-orientale. L'operazione ha coinvolto anche imbarcazioni private. Sono oltre 2.500 le persone che hanno lasciato l'isola. Domenica, hanno reso noto i vigili del fuoco, ci sono stati 64 nuovi incendi ma sono 82 in tutto quelli contro i quali si stanno battendo i pompieri in tutto il Paese.

L'Europa e' dalla parte della Grecia mentre gli incendi continuano a imperversare a Rodi. Tali condizioni meteorologiche estreme mostrano quanto dobbiamo affrontare il cambiamento climatico. Sono grata alle autorita' greche per l'evacuazione delle persone. L'Europa sta facendo la sua parte, mostrando solidarieta' attiva". Lo scrive in un tweet la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.

Primi voli speciali in arrivo oggi dal Regno Unito a Rodi per riportare in patria parte dei tanti turisti britannici in vacanza sull'isola greca minacciati in questi giorni dall'inferno di fuoco degli incendi.

Due aerei sono programmati entro il pomeriggio dalla compagnia low cost EasyJet, mentre un charter del tour operator Jet2 è indicato in partenza domani, come riporta la Bbc, dopo le polemiche - rilanciate stamani in prima pagina da tutti i giornali del Regno - di vacanzieri terrorizzati che denunciano d'essere stati "abbandonati in un limbo" da vettori e autorità. Incalzato oggi al riguardo a margine di una visita nelle West Midlands (Inghilterra centrale), il primo ministro Rishi Sunak ha comunque assicurato che il governo è impegnato a "monitorare la situazione da vicino", in stretto coordinamento con le autorità della Grecia, le compagnie aeree e gli operatori turistici. "La sicurezza dei cittadini britannici è una priorità fondamentale del governo", ha detto Sunak ai giornalisti, appellandosi ai connazionali affinché restino "in contatto costante con i tour operator" e sottolineando come ieri l'esecutivo abbia convocato una riunione ad hoc sulla situazione del comitato britannico per le emergenze Cobra, sotto la presidenza del vicepremier, Oliver Dowden.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI