Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

L’autunno fotografico catanese con il MED PHOTO FEST 2021

L’autunno fotografico catanese ha già iniziato da metà ottobre a dare i suoi frutti con il MED PHOTO FEST 2021, diretto da Vittorio Graziano: fino a domenica 12 dicembre p.v., il grande evento dedicato al medium fotografico continuerà ad animare la Sicilia. In questa edizione di festival, il focus si è concentrato tra Catania, Caltagirone, il territorio di Siracusa e la sua provincia con la città di Noto. Una serie di mostre personali, affiancate da un ricco programma di workshop, seminari, concorsi e di incontri con gli autori, dislocate in sedi diverse – Galleria di Arte Moderna del Comune di Catania, le Cucine dell'ex Refettorio (Aula Magna) e il Coro di Notte dell’ex Monastero dei Benedettini, sede del dipartimento Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania, il Museo Diocesano di Caltagirone, i Bassi di Palazzo Ducezio di Noto e la Fototeca siracusana – si alternano per celebrare l'Immagine della Sicilia nella scia della più salda iconografia. 

Tra le mostre 2021 in programma e che attirano tanta curiosità figura sicuramente quella a quattro mani di Lisa Bernardini e Marina Rossi ("Tempus Fugit"), che si inaugurerà il 19 Novembre alla ore 17.30 presso la Galleria di Arte Moderna del Comune di Catania. E' la prima volta, infatti, che le due note fotografe provenienti dal mondo di Franco Fontana si uniscono per far sposare i propri individuali stili con una importante riflessione allargata e condivisa: il senso filosofico e storico del tempo delle fontane romane oggetto di indagine della Bernardini si interroga e dialoga con la claustrofobia metropolitana di Marina Rossi. Il critico Enzo Carli si è già espresso sul progetto, con una recensione che evidenzia che sia Lisa che Marina cercano "l'immagine che si fa mistero e poesia, stringendo tacite alleanze con altre forme della rappresentazione in spazi recenti della creatività anche se strettamente connessi, a volte interdipendenti tra loro sulla compressione o sull'allungamento spazio-temporale. 

Paesaggi e storie da sbloccare e da recuperare in un viaggio a ritroso nei diaframmi della memoria dove si intrecciano ricordi ed emozioni". Ad accompagnare le immagini in mostra, un sottofondo musicale donato per l'occasione dal noto compositore e direttore d'orchestra Stefano Mainetti, attuale docente di Musica Applicata alle Immagini al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, che impreziosisce il tentativo di ricerca delle due autrici unendolo con il senso di un tempo stavolta musicale: una melodia tratta dal suo progetto Rendering Revolution; il tutto in un'ottica di contaminazione tra linguaggi diversi che rappresentano una divagazione moderna e avanguardistica che si rivolge al mondo attraverso la lente dell' arte. Soddisfatte, le due autrici la pensano all'unisono, e Lisa Bernardini ha fatto giungere alla stampa il punto di vista di entrambe : "Siamo state felici dell'invito di Vittorio Graziano a partecipare a questa importante rassegna sul mondo iconografico contemporaneo, ed abbiamo aderito veramente con profonda gioia; nella vita siamo anche amiche e non riusciamo mai a ritagliarci del tempo per stare insieme, abitando in due regioni diverse. Io nel Lazio, Marina in Liguria. 

Catania sarà sicuramente una bella occasione per parlare di Fotografia e di altri progetti futuri". Il MED PHOTO FEST è un evento dedicato all'arte fotografica che nel giro di pochi anni si è imposto all'attenzione degli esperti del settore ritagliandosi un importante spazio nel panorama nazionale dei festival e dei grandi eventi nazionali dedicati all’arte fotografica. Oggi sempre più seguito e condiviso, grazie anche alla facilità di accesso che le nuove tecnologie digitali permettono, il MED PHOTO FEST mira a consolidare il proprio percorso non solo in termini di numeri ma soprattutto nella qualità dell’offerta. Gli altri principali protagonisti di questa edizione: Vasco Ascolini (Danza e Nascita del Tanztheatre /Omaggio a Carla Fracci), Pavel Apletin / Russia (Corporeità), Bruna Caniglia (Amabili Resti), Anna Maria Colace (Visioni Oceaniche), Saro Di Bartolo (Burma Life, Quadri di Vita), Corrado Di Mauro (Sonno e Sogno), Francesco Faraci (Atlante Umano Siciliano), Patrizia Galia (San Calò, fra Umanità e Misticismo), Lucas Gibson / Brasile (Sob o Nervo da Noite), Sensi Lorente / Spagna (Bellezza Quotidiana), Madame Pagu / Brasile (Motherwood), Suryene Ramaget (Kushti) e Aurora Rosselli / USA (Acherontia). Promosso e organizzato dall’ASSOCIAZIONE Culturale Mediterraneum, MED PHOTO FEST è patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e il Patrocinio dell’Assessorato del Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, oltre a quelli del Comune e della Città Metropolitana di Catania  

Sottolinea il quotidiano il Tempo,scatti inediti sulle fontane simbolo della Città Eterna, interpretate secondo un filo conduttore originale che si cala nel tempo orientato dal movimento incessante delle forze della natura. Un lavoro che fonde spunti filosofi e sociologici insieme. C’è anche un carnet di foto che immortalano la bellezza di Roma, a firma di Lisa Bernardini, nella mostra realizzata a quattro mani con Marina Rossi, “Tempus fugit”, che si inaugurerà il prossimo 19 novembre alle 17.30 presso la Galleria di Arte Moderna del Comune di Catania, nell’ambito del MED PHOTO FEST 2021, diretto da Vittorio Graziano, in programma fino al 12 dicembre in Sicilia. 

Parliamo del grande evento espositivo continua il Tempo dedicato al medium fotografico che continua ad animare la Trinacria, con il focus quest'anno incentrato tra Catania, Caltagirone, il territorio di Siracusa e la sua provincia con la città di Noto. E' la prima volta che le due note fotografie provenienti dal mondo di Franco Fontana si uniscono per far sposare i propri individuali stili con un'importante riflessione allargata e condivisa: il senso filosofico e storico del tempo delle fontane romane oggetto di indagine della Bernardini si interroga e dialoga con la claustrofobia metropolitana di Marina Rossi. Ad accompagnare le immagini in mostra, un sottofondo musicale donato per l'occasione dal noto compositore e direttore d'orchestra Stefano Mainetti, docente di Musica Applicata alle Immagini al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, che impreziosisce il tentativo di ricerca delle due autrici unendolo con il senso di un tempo, stavolta musicale: una melodia tratta dal suo progetto “Rendering Revolution”. 

Il tutto scrive il Tempo, in un'ottica di contaminazione tra linguaggi diversi che rappresentano una divagazione moderna e avanguardistica rivolta al mondo tramite la lente dell'arte. “Siamo state felici dell'invito di Vittorio Graziano a partecipare a questa importante rassegna sul mondo iconografico contemporaneo – affermano Bernardini e Rossi - ed abbiamo aderito davvero con profonda gioia. Nella vita, tra l’altro, siamo anche amiche e non riusciamo mai a ritagliarci del tempo per stare insieme abitando in due regioni diverse, Lazio e Liguria. Catania sarà, di certo,  una bella occasione per parlare di Fotografia e di altri progetti futuri”.

 

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI