Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 30 Giugno 2022

Pompei - Una grande preghiera per la Famiglia

Da lunedì 12 maggio e fino a domenica 18, in occasione della IV Settimana del Diritto alla Famiglia, la chiesa “Beati Luigi e Zelia Martin” presso la Cittadella della Carità di Angri (via Adriana, 16) vivrà uno speciale momento di preghiera in preparazione al Sinodo sulla Famiglia. In questa cappella, dove si vive l’esperienza dell’adorazione eucaristica diurna dedicata ad una preghiera per la famiglia, saranno vissute 150 ore di adorazione eucaristica continua, accompagnate da catechesi e da alcuni momenti di riflessione guidati da don Silvio Longobardi, fondatore di Progetto Famiglia e custode della Fraternità di Emmaus. Lo stesso don Longobardi, lodando l’iniziativa, ha detto: “Tutta la Settimana del diritto alla famiglia sarà accompagnata da una preghiera perseverante e unanime, come quella della primitiva comunità in attesa dello Spirito (At 1,13-14). Questa preghiera è un viatico per tutti. In modo particolare vogliamo pregare per il nostro Papa in questo tempo in cui è chiamato a dare delle risposte significative intorno ai nodi problematici che la famiglia vive, sia nel contesto sociale che ecclesiale. Per lui chiediamo in modo particolare l’intercessione di San Giovanni Paolo II, il papa della Famiglia, che ha saputo con lucidità e coraggio rivelare il mistero profondo della  famiglia, dandole un ruolo da protagonista all’interno della Chiesa e del tessuto sociale”.

 

Nel cuore di questa grande preghiera per la famiglia s’inserisce  la celebrazione eucaristica del 14 maggio, alle 19.30, presieduta da S.E. Mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo di Pompei. Questo momento di preghiera sarà particolarmente importante per la Fraternità, dal momento che è stata chiamata proprio dall’Arcivescovo Caputo, alcuni mesi fa, a cominciare una storia di carità attraverso l’inaugurazione della casa famiglia “Oasi Vergine del Sorriso”, nata presso il “Centro per il Bambino e la Famiglia Giovanni Paolo II”, nel cuore della città di Pompei. Opera del Santuario mariano, l’Oasi Vergine del Sorriso ha ricevuto, proprio in questi giorni, in occasione della Supplica alla Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei, la visita del Segretario di Stato di Sua Santità, il Cardinale Pietro Parolin, il quale ha invitato la famiglia che ha scelto di dedicarsi a questa ‘opera’ a continuare l’impegno di carità con amore e perseveranza.

Inoltre, giovedì 15, alle ore 9.15, presso la Sala Marianna De Fusco del Santuario, ci sarà, sempre nell’ambito di questa iniziativa, un altro importante appuntamento, il Convegno di studi intitolato “Case Famiglia e comunità educative: criteri e modalità per scelte a misura di bambino”, organizzato in collaborazione con il Consultorio Familiare Diocesano di Pompei. Dopo l’introduzione di Marco Giordano, presidente nazionale della Federazione Progetto Famiglia e segretario del Tavolo Nazionale Affido Familiare, seguiranno gli interventi dell’Arcivescovo Tommaso Caputo, dello psicologo e psicoterapeuta familiare Gennaro Petruzziello, del fondatore della Federazione Progetto Famiglia, don Silvio Longobardi, del presidente Progetto Famiglia Accoglienza, Luciano Gambardella, e di altri esperti sul tema.

 

Di seguito il programma della settimana di preghiera.

PROGRAMMA:

Adorazione Eucaristica Continua

da lunedì 12 Maggio a domenica 18 Maggio

Liturgia delle ore

Lodi mattutine ore 7:15 - Vespri ore 19:00

Recita del Rosario

Da Lunedì 12 Maggio a Sabato 17 Maggio ore 8:45

Catechesi

-           Lunedì 12 Maggio ore 20:00

“Generare e accogliere la Vita”

-           Martedì 13 Maggio ore 20:00

“Maria, Regina della famiglia”

Celebrazione eucaristica

Mercoledì 14 Maggio, ore 19:30, presieduta dall’Arcivescovo di Pompei, mons. Tommaso Caputo

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI