Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 02 Dicembre 2021

A Roma il "Premio Cinema Anni d'Oro" ricorda Mauro Bolognini e la dolce vita

A Roma, domenica 10 ottobre 2021 alle ore 19:00, in occasione del ventennale dalla scomparsa del regista Mauro Bolognini, nella magnifica cornice dell'Hotel Imperiale di via V. Veneto, 24 (Roma), sull'onda del grande riscontro mediatico dello scorso anno, avrà luogo la nuova edizione del "Premio Cinema Anni d'Oro".
La manifestazione è stata ideata da Carlotta Bolognini, nipote del grande regista Mauro Bolognini, presidente e direttore artistico, che in questi anni ha profuso impegno ed energie nella realizzazione di un evento cinematografico di grande spessore, occupandosi persino del designer dei premi. Supervisore dell'organizzazione è l'imprenditore Vincenzo Frigulti; quest'ultimo e la Bolognini saranno supportati dallo staff dirigenziale della struttura ricettiva, appartenente al Gruppo Omnia Hotels.
L'evento ha i patrocini di:
Centro Mauro Bolognini, Autori Italiani di Ciematografia, l'Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi, Centro Studi Silvana Mangano, l'Associazione Culturale APS Occhio dell'Arte, Archivio Storico del Cinema Italiano, CameraWorks, International Award Apixiomeno.
La conduzione sarà affidata all'attrice Yassmin Pucci, nipote dell'ultimo Shah di Persia Reza Pahlavi, che indosserà una creazione della stilista Cinzia Diddi, la quale ha realizzato anche l'abito della regina della serata Carlotta Bolognini.
Sul palco il giornalista, critico cinematografico, storico e scrittore Fabio Melelli affiancherà la Bolognini e la Pucci; madrina d'eccezione del "Premio Cinema Anni d'Oro" Anna Fendi, stilista dell'omonimo noto brand, che ha contribuito a rendere famosa nel mondo l'alta moda Made in Italy.
Questo Premio si lega al "Premio Apoxiomeno" e "Police International Award Festival" 2021, in corso dal 13 settembre a Monte San Savino, fra le splendide colline di Arezzo.
Interverranno alla serata volti noti del cinema, della moda, della musica e dell'informazione; alcuni di essi hanno contribuito a creare ed altri a sostenere negli anni la magica ed irripetibile atmosfera della "Dolce vita" romana, dando lustro al Cinema italiano nel mondo.
Tra i presenti, solo per citarne alcuni, Luca Verdone, Massimo Ranieri, Barbara Bouchet, Fabio Testi, Ottavia Piccolo, Adriana Russo, Fabio Frizzi, Edoardo Siravo, Antonella Lualdi, Antonellina Interlenghi, Jinny Steffan, Massimiliano Buzzanca, Massimo Wertmuller, Kaspar Capparoni, Renzo Musumeci Greco, Novella Calligaris, Pippo Franco ed Evelina Nazzari, che ritireranno il premio della scorsa edizione e tanti altri che, nel corso della serata, saranno premiati.

I film premiati saranno:
“Giovani mariti” del 1958; “Un bellissimo novembre” del 1969; “Metello” del 1970; “Imputazione di omicidio per uno studente” del 1972; “Per le antiche scale” del 1975; “Libera, amore mio!” del 1975; “L’eredità Ferramonti” del 1976; “Aida alle piramidi” del 1987 opera.

Premio Cinema Anni D’Oro per “Metello” del 1970 ad Ottavia Piccolo e Massimo Ranieri; "Per le antiche scale” del 1975 a Barbara Bouchet; per “Giovani Mariti” del 1958 a Roberto Chevalier; per “L’eredità Ferramonti” del 1976 a Fabio Testi; per “Metello” del 1970, “Imputazione di omicidio per uno studente” 1972 e “Libera, amore mio!” del 1975 a Luigi Diberti;

Premio Cinema Anni D’Oro, ritira il premio la Ditta Tirelli che sarà presente con il Presidente Dino Trappetti, che interverrà con il Premio Oscar Gabriella Pescucci;

Premio Cinema Anni D’Oro in ricordo di “Un bellissimo novembre” con Gabriele Ferzetti
per “Libera, amore mio” ad Adolfo Celi, per “Aida alle piramidi” a Carlo Franci;

Premio Cinema Anni D’Oro alla carriera Presidente Centro Studi Silvana Mangano produttore esecutivo discografico consulente musicale cinema, a Giovanni Cimmino De Laurentiis;

Alla carriera per la voce di “….Sharon Stone”, Cate Blanchett, Michelle Pfeiffer, Meg Ryan, Jiulia Roberts, Romy Schneider, a Cristiana Lionello; per la voce di Meryl Streep, Kim Basinger, Julianne Moore, Brooke Shields, Katleen Turner, Andy Mc Dowell, Susan Sarandon a Rossella Izzo.

Si ringraziano per il supporto all’evento in qualità di Sponsor il Gruppo A.C. LOGISTIC della Famiglia Colicci e la DEVA Società veneta del Gruppo siQur S.P.A. Tra gli sponsor anche l’avvocato Antonella Vario, vice direttore generale Confartigianato, INAPA.
Ringraziamenti inoltre al Direttore commerciale Daniela Baldelli, il gruppo OMNIA Hotels e all’Hotel Imperiale società che fa capo a Riccardo e Francesco Lazzarini e a tutto lo staff nonchè a Ciro Del Ferraro orefice e realizzatore dei premi. Ciro Del Ferraro è uno degli orefici che viene spesso chiamato per realizzare i premi nelle più importanti manifestazioni e festival ed un ringraziamento particolare anche alla Videomaker Shirin Kyanvash per il prezioso supporto.
Questo evento, che si svolgerà dopo un lungo periodo di forzata inattività a causa dell'emergenza epidemiologica, vuole rappresentare un momento di ripartenza per il cinema, uno dei settori fra i più penalizzati dalla pandemia.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI