Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Un'ombra di morte aleggia sull'Italia

Non è bello parlare di morte, invece che di ottimismo, di futuro. Eppure di questo parlava un editoriale del giornale online che frequento abitualmente. Roberto Marchesini su Lanuovabq.it non ha dubbi pare che nel nostro Paese sia sceso un velo mortifero. La prova di questa tendenza sono i referendum su cannabis ed eutanasia, le misure d’emergenza straordinarie causate dal virus, la bassa natalità, l’Istat prevede un dimezzamento della popolazione, e poi la legge sull’aborto che da decenni miete vittime e ora approvata col recente referendum anche a San Marino. “Sull’Italia, un tempo vitale, è sceso un velo mortifero. La ragione ha capitolato. E sembra si stia realizzando il dominio degli dèi pagani teorizzato da Hillman. Nel nostro Paese, in pochi mesi: una statua di Moloch, un caprone ligneo e la “Porta dell’Inferno”. Per pubblicità, dicono. O forse l’Italia è al centro di un attacco mortifero per il suo ruolo divino nella storia del cristianesimo? Rileggere il Discorso di Ratisbona”. (R. Marchesini, Italia, aleggia un’ombra di morte (e forse un motivo c’è, 29.9.21, Lanuovabq.it).

Anche Marco Respinti, direttore di International Family News, è convinto che non stiamo vivendo un buon momento. Commentando le maggioranze bulgare che impongono l’aborto a S. Marino, e il matrimonio LGBT in Svizzera, scrive: “Oggi il mondo è un più brutto, è meno reale, è meno vero. È un mondo dove si possono commettere più omicidi legalmente, dove sicari imperano, dove lo «[…] sbaglio della mente umana» detta legge e in cui la «[…] contraddizione con tutte le culture dell’umanità che si sono succedute sino a oggi» impazza”. (M. Respinti, “Abbiamo perso. Preludio di vittoria”, in Ifamnews.com/it).

Naturalmente se non nascono più bambini, e ci avviamo verso una società di anziani, non stanno perdendo le associazioni pro-life, o quelli di “iFamNews”, o chi è innamorato della vita e della famiglia, della bellezza e della realtà. Perdono, “hanno perso San Marino e ha perso la Svizzera. Ha perso il mondo. San Marino, la Svizzera e il mondo hanno perso vite umane e bellezza, realtà e verità”.

Non si tratta di fare del pessimismo, ma di essere realisti, di guardare in faccia la realtà. L’anno scorso, abbiamo registrato in assoluto dall’unità del Paese, il più basso tasso di natalità. Sono nati meno bambini e sono morte più persone. Basterebbe solo questo per riempire di seri argomenti gli sterili talk show televisivi, altro che green pass. Pertanto, per l’Italia si prospetta un futuro nero. Sembra che per il 2025 (tra quattro anni) è previsto un calo della popolazione del 31%. Del resto, è l’Istat che drammaticamente conferma questa previsione.

Naturalmente uno strumento che agevola la caduta delle nascite è l’aborto. Non ci vuole un genio per collegarlo alla morte. Lo sta facendo in continuazione Papa Francesco, «L’aborto più di un problema, è un omicidio. Chi fa un aborto uccide. Nei libri di embriologia alla terza settimana del concepimento tutti gli organi sono già formati. È una vita umana e va rispettata. Principio chiaro. E a chi non lo capisce farei due domande: è giusto uccidere una vita umana per risolvere un problema? È giusto affittare un sicario per risolvere un problema? Scientificamente è una vita umana. E per questo la Chiesa è così dura in questo argomento, perché se accettasse questo è come se accettasse l’omicidio quotidiano».

Allora, stiamo danzando una danza macabra guidata dalla morte che ci conduce verso la tomba? Eppure, non è stato sempre così in passato, negli anni ’70 si cantava una canzone di successo, che recitava così: io lavorerò, tu mi aspetterai e una sera impazzirò quando mi dirai che un figlio avrai, avrò”. Di tutta questa vitalità non resta più nulla. C’è aria di morte, odore di morte, voglia di morte.

Sarà un caso ma a rafforzare la tesi dell’aria mortifera di Marchesini ci sono tre episodi accaduti nel nostro Paese. Nell’ottobre 2019, al Colosseo, luogo dove la tradizione vuole che sia scorso il sangue dei martiri cristiani, compare una statua di Moloch, la divinità alla quale i popoli mediorientali sacrificavano i bambini. In seguito, si scoprirà che si trattava «solamente» della pubblicità per l’apertura di un parco di divertimenti (per bambini…) a Cinecittà, al cui ingresso sarà posto proprio Moloch. Poche settimane dopo scoppierà la «pandemia» di Covid.

Aprile 2021 a Milano, in Piazza Gae Aulenti, spunta dal nulla un enorme caprone ligneo. Non pensate male: anche in questo caso era solo una pubblicità e un monumento «alla resilienza».

Infine, settembre 2021, arriva al Quirinale (sede del presidente della Repubblica Italiana e precedentemente Palazzo Apostolico) la “Porta dell’Inferno” dello scultore francese Rodin. Tranquilli, anche qui si tratta semplicemente di una esposizione in occasione dei settecento anni dalla morte (aridaje…) di Dante.

Allora senza voler scomodare l’Apocalisse, senza voler esagerare, la morte aleggia sopra l’Italia, anzi scorrazza per l’Italia. E poi chissà perché la morte ha scelto proprio l’Italia? Si chiede Marchesini e conclude, “forse è questo il motivo per cui, mentre sempre più Paesi hanno deciso di derubricare il Covid a semplice influenza, noi stiamo ancora vivendo misure emergenziali mai così gravi e non adottate in nessun altro Paese?”.

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI