Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 28 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:285 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:756 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:797 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:935 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1503 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1612 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1429 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1597 Crotone

Modica - Cresce l'attesa per la Madonna Vasa Vasa

Manca poco all’evento più atteso dai modicani ma che piace ai turisti del Sud Est della Sicilia: la Madonna Vasa Vasa. Una festa religiosa che coinvolge grandi e bambini e che quest’anno è diventata anche social. La pagina dedicata alla festa “Madonna Vasa Vasa” cresce di giorno in giorno così come cresce l’attesa per una festa che nel rispetto della tradizione ha deciso di rinnovarsi prolungando l’evento anche di sera in occasione del Giubileo, con ben sei baci esterni. “La scelta della processione serale - spiega don Antonio Maria Forgione, parroco di Santa Maria di Betlem - vuole essere solo un modo per prolungare la gioia che la Pasqua deve suscitare nel cuore e nella vita di ogni credente. Inoltre può essere anche un’opportunità per la città e per gli operatori commerciali di poter attrarre più turisti che scelgono Modica non solo per una toccata e fuga, come avveniva gli altri anni quando la festa si consumava in poche ore, ma per sostare anche più di una giornata in città”.

Domenica prossima ha inizio ufficialmente la Settimana Santa con la commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. La Domenica delle Palme si svolgerà in due momenti: alle 10,30 nella Chiesa di Santa Margherita avverrà la benedizione delle palme. Poi il corteo si sposterà verso la Chiesa di Santa Maria di Betlem per la solenne celebrazione eucaristica. A seguire il suggestivo “Rito della deposizione del Cristo della Croce” con una processione interna e la venerazione del Cristo morto nella Cappella Palatina. Il rito sarà guidato dal seminarista Davide Olivo, bacelliere in teologia.

Intanto è stato diffuso il messaggio di Don Antonio ai fedeli: “Vogliamo accogliere l’invito del Santo Padre che indicendo l’Anno Santo Straordinario della Misericordia, ci sprona anzitutto a vivere l’esperienza dell’amore misericordioso del Padre che non si stanca di cercare i suoi figli per donare loro la Misericordia. Ma altresì l’invito del Papa è rivolto a tutti noi perché ci impegniamo ad essere portatori della Misericordia che concretamente si realizza tutte le volte che nel nostro quotidiano rivolgiamo attenzione, interesse e doniamo amore al fratello che ci sta accanto. L’Anno Santo - conclude Don Antonio - è un tempo propizio da non lasciare trascorrere invano per una crescita nell’impegno umano innanzitutto ma anche nel cammino spirituale”.

Sabato sera, prima dell’inizio ufficiale della Settimana Santa, ci sarà un momento musicale-culturale nella Chiesa di Santa Maria di Betlem. Alle 19,00 si terrà la seconda edizione della rassegna delle “Marce della Passione” a cura della Civica Filarmonica di Modica. Tante novità quindi per questa edizione della Madonna Vasa Vasa che pur nel rispetto della storia cammina a passo con i tempi diventando un momento di aggregazione anche sui nuovi canali di comunicazione che permetteranno di assistere alla festa da tutto il mondo e di interagire commentando le foto e i video con l’hashtag #madonnavasavasa e con il live posting a cura dell’agenzia di ufficio stampa e social MediaLive.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI