Il sindaco di Catania, Enzo Bianco, ha incontrato nel Palazzo degli Elefanti Nello Riccioli, uno dei rappresentanti storici del commercio cittadino, che gli ha comunicato il suo ritiro dall'attività.
"Riccioli - ha ricordato il Sindaco al termine dell'incontro - è stato uno dei protagonisti non soltanto dell'imprenditoria etnea ma anche della rinascita di Catania e delle tante battaglie civili portate avanti con l'Associazione antiestorsione catanese";.
La dinastia dei Riccioli nel settore della sartoria si apre con il cavalier Simone, proprietario dell'omonima "Sartoria della Real Casa";. Il figlio Emilio, inserì, nello storico negozio di via Etnea, l'abbigliamento nel contesto sartoriale. Il nipote Nello Riccioli, infine, fu protagonista del trasferimento in Corso Italia con le figlie Maria Teresa, Simona e MonicaGioia.
Il 27 febbraio scorso, durante la visita a Catania di Giorgio Napolitano, il presidente della Repubblica si era soffermato per qualche minuto con Nello Riccioli, suo vecchio conoscente.