Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 13 Maggio 2024

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:368 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:409 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:617 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1038 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1039 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1413 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1679 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1784 Crotone

Sport: la piscina comunale della Plaia intitolata ad Antonio Guarnaccia

guarnaccia (4)

“Antonio Guarnaccia, da assessore illuminato, fu il precursore di una visione dello sport in cui il Comune dava in gestione i propri impianti a federazioni e società”.

È stato un ricordo commosso quello del sindaco di Catania Enzo Bianco che oggi ha intitolato la Piscina della Plaia ad Antonio Guarnaccia, assessore della sua Giunta dal 1993 al 1999 e prematuramente scomparso otto anni addietro a 49 anni.

Bianco, accompagnato dall’assessore allo Sport Valentina Scialfa, ha sottolineato la grande carica umana e professionale di Guarnaccia, che in gioventù era stato prima nuotatore e poi pallanotista, proprio nella piscina della Plaia.

“Antonio – ha detto Bianco – aveva numerosissime deleghe, ben undici. Eppure riusciva, da quel gran lavoratore che era, a portare a termine brillantemente tutti i suoi obiettivi, per migliorare questa nostra città, che amava profondamente”.

Alla cerimonia erano presenti due dei tre figli di Antonio Guarnaccia, la madre Cettina e la moglie Alessandra. Quest’ultima ha confessato di esser stata gelosa di Catania, per via dell’energia che il marito le dedicava.

“Antonio – ha detto – ha fatto veramente tantissimo per gli impianti sportivi catanesi. Ma era particolarmente orgoglioso di questa piscina da cui gli spettatori, oltre alla vasca, possono ammirare dalla tribuna sia l’Etna sia il mare della Plaia”.

Sergio Parisi, vicepresidente regionale del Coni e presidente della Federazione nuoto siciliana, ha ricordato l’assoluta dedizione alla causa dello sport da parte di Antonio Guarnaccia, un appassionato che vedeva nello sport uno straordinario strumento di crescita per i giovani.

Alla cerimonia erano presenti numerosi presidenti regionali di diverse federazioni e società, in particolare di sport natatori.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI