Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 27 Luglio 2024

Isola Summer 2024, ecco g…

Lug 05, 2024 Hits:574 Crotone

Premio Pino D'Ettoris: al…

Lug 01, 2024 Hits:610 Crotone

San Giuda Taddeo presenta…

Mag 27, 2024 Hits:1130 Crotone

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:1816 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:1126 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:1289 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:1323 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:1534 Crotone

Belpasso - Concluso il terzo Simposio Internazionale di Scultura

L'amministrazione comunale insieme agli artisti ed i professori dell'Accademia di Catania

Si è concluso ufficialmente giovedì pomeriggio, presso il parcheggio dello Stadio San Gaetano, il terzo Simposio Internazionale di scultura in pietra lavica “Oro Nero dell’Etna”: i tredici giovani scultori provenienti dalle migliori Accademie delle Belle Arti d’Italia, protagonisti di questa nuova edizione del Simposio, hanno presentato le proprie opere che hanno lasciato a bocca aperta il pubblico. Erano presenti per l’occasione il sindaco Carlo Caputo insieme alla Giunta Comunale, i professori dell’Accademia delle Belle Arti di Catania, ed il deputato regionale Giannina Ciancio.

Soddisfatto il sindaco Carlo Caputo: “Con immenso piacere e grande interesse culturale abbiamo assistito al lavoro di questi giovani scultori ed il risultato finale è sotto gli occhi di tutti: 13 nuove splendide statue in pietra lavica fanno ora parte del patrimonio artistico e culturale di Belpasso. Siamo già ad un terzo - ha proseguito il primo cittadino – del percorso intrapreso per fare di Belpasso la Città delle Cento sculture avendo già accumulato ben 33 opere d’arte che saranno immediatamente collocate per le vie principali del Centro Storico: un progetto ambizioso attraverso il quale Belpasso dimostra che investire in arte e cultura per un’Amministrazione comunale non solo è doveroso, ma è possibile anche in tempi così difficili”.

“Nelle prossime settimane – ha commentato l’assessore al Turismo ed ideatore del Simposio Tony Di Mauro – provvederemo a collocare le statue lungo le vie del Centro Storico, in particolare lungo Via Roma, alla Villa e a Piazza Stella Aragona in un percorso pianificato per valorizzare al massimo queste 33 opere d’arte calandole al meglio nel contesto urbano di Belpasso: a tal proposito ringrazio ancora una volta il direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Catania, Virgilio Piccari, e tutto il suo staff per essersi rivelato un partner prezioso per le buone sorti di questo grande progetto”.

Statua

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI