Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 20 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:658 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:192 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:483 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:516 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:735 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1128 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1120 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1490 Crotone

Platania - La festa di Sant’Anna improntata a Mercuri sulla Prima Enciclica “Lumen Fidei” di Papa Francesco

Chiesa di Sant'Anna -Mercuri - I fedeli in preghiera (2)

 

La comunità della frazione Mercuri Tedesco del Comune di Platania (Cz) si accinge a festeggiare Sant’Anna, l’esemplare madre della Madonna, attingendo un’attenta riflessione dall’Anno della Fede voluto dal Papa emerito Benedetto XVI. Ed è proprio l’enciclica “Lumen Fidei” (La luce della fede) che illuminerà il cuore e la mente dei fedeli in questi giorni particolari dell’anno e della quale il parroco di Platania don Pino Latelli chiarisce l’essenza del suo significato e del suo messaggio. « È   una grande enciclica – sottolinea don Pino Latelli - attraverso la quale Papa Francesco, ad una umanità tante volte smarrita, dominata dalle tenebre e dal potere del male, indica nella luce della fede e del Vangelo l’unica risposta da dare per uscire fuori dall’oscurità della notte e ritrovare la strada della vita. Sant’Anna e San Gioacchino, in riferimento agli ambiti illuminati dalla fede sui quali si sofferma l’enciclica di Papa Francesco,   appaiono icona e immagine della famiglia cristiana. In un mondo in crisi di fede e di valori, che esalta la cultura del denaro, dell’avere, del potere e dell’effimero, è necessario - prosegue il parroco - che l’uomo faccia esperienza di Dio come Padre e Pastore testimoniando “la gioia della fede” e l’impegno a viverla in famiglia e nella società in modo saldo e generoso».

La giornata festiva sarà preceduta da un triduo di profonde riflessioni e momenti religiosi ( 23-24-25) scanditi dalla celebrazione della Giornata del malato, della Giornata dei giovani, della Giornata delle Famiglie, dalla recita del Santo Rosario e dalla celebrazione della Santa Messa.

Nel pomeriggio del 26 il momento più suggestivo è rappresentato, alle ore 16.30, dalla tradizionale processione religiosa per le vie di Mercuri, delle contrade limitrofe e del centro del comune montano e, al termine, sarà celebrata in modo solenne   la Santa Messa officiata dal parroco don Pino Latelli. A conclusione del sacro rito non mancherà un rinfresco arricchito da una torta donata ai partecipanti dalla Pasticceria “La dolce vita” di Ferdinando Cimino.

Seguendo quella che ormai è diventata una tradizione, saranno presenti, durante i festeggiamenti, anche le manifestazione civili patrocinate dal Comune di Platania, e curate da Antonio Mercuri, presidente del Comitato organizzatore della festa, il quale anticipa che nella serata del 26 Luglio, alle ore 21 , nel piazzale antistante la Chiesa, addobbato a festa con le colorate luminarie, avrà luogo un interessante spettacolo di musica leggera eseguita dal Gruppo “Radiofreccia”, Cover di Luciano Ligabue. Il consueto spettacolo pirotecnico coronerà i festeggiamenti.

Statua SantAnna nella Chiesa Sant'Anna di Mercuri (1)

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI