E’ stata una grande festa, con il sentito coinvolgimento di artisti, critici, galleristi, curatori, appassionati ed estimatori, il vernissage di “Arte per Kamarina”, la collettiva d’arte ideata e curata dal critico Elisa Mandarà e realizzata all’interno del Museo Archeologico di Kamarina. Uno straordinario omaggio per uno dei più affascinanti siti archeologici della Sicilia, accolto con entusiasmo dai 14 artisti d’eccezione che con le loro opere hanno preso parte al progetto. Un’inaugurazione particolarmente partecipata ed apprezzata che tra i suggestivi colori del tramonto kamarinense è divenuta una piacevole occasione di convivialità e confronto per il numeroso pubblico intervenuto. A dare il benvenuto alla mostra è stato il direttore del museo Giovanni Distefano, che ha rimarcato l’importanza dell’evento e l’onore di accogliere le opere di così straordinari artisti. La curatrice, Elisa Mandarà, ha accolto gli ospiti presentando l’evoluzione del progetto e soffermandosi sulle 14 opere che arricchiscono la mostra, i lavori di Sonia Alvarez, Rosario Antoci, Sandro Bracchitta, Carmelo Candiano, Giuseppe Colombo, Piero Guccione, Kapel, Giovanni La Cognata, Giuseppe Leone, Giovanni Lissandrello, Franco Polizzi, Giovanni Robustelli, Franco Sarnari, Velasco Vitali. E’ stato presentato l’importante lavoro editoriale realizzato dalla Mandarà per l’occasione, il catalogo della mostra. “Ho voluto posare le opere su un ideale cavalletto nella sezione “Opere” – ha spiegato Elisa Mandarà - porvi sotto una mia lettura e poi, a piena pagina, farne esplodere in grande un particolare significativo”. Il catalogo è aperto dalla prefazione di Giovanni Distefano, che crea un particolare collegamento con l’opera di Apollonio Rodio e afferma che “sono tornati quattordici dei cinquanta mitici Argonauti”, e dall'introduzione e dai brani realizzati per ciascuna delle opere esposte da Elisa Mandarà, che si sofferma sul particolare pregio e sulla straordinaria fattura di tutti i lavori in mostra.
Un grande successo già per l’apertura della mostra, che continuerà ad essere fruibile fino al 20 settembre 2014 arricchendo ulteriormente le visite del sito archeologico. Un apprezzamento dimostrato dal numeroso pubblico, ma anche dagli stessi artisti, che hanno mostrato un grande entusiasmo, come testimoniato dalle parole con cui sono intervenuti Sonia Alvarez e Piero Guccione e da tutti gli altri artisti presenti. Un apprezzamento rivolto anche all’allestimento e alla perfetta sinergia creata tra le opere.
La mostra sarà fruibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30. Il sabato e la domenica secondo gli orari d'apertura del museo. Info al 0932.826004. Ad aderire al progetto sono stati il Comune di Vittoria, la Banca Agricola Popolare di Ragusa, il Caffè Italia, la Ferraro Immobiliare. Media partner dell'evento è l'agenzia di comunicazione MediaLive