Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 15 Giugno 2024

San Giuda Taddeo presenta…

Mag 27, 2024 Hits:436 Crotone

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:1185 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:533 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:798 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:852 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:1050 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1391 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1384 Crotone

Un successo a Strasburgo per lo spettacolo dell’Accademia Belle Arti di Palermo

“La partecipazione dell’Accademia di Belle Arti di Palermo all’European Youth Event 2014, l’evento organizzato dal parlamento europeo a Strasburgo, era già un motivo di orgoglio per tutti noi palermitani. Il successo riscosso ieri dal loro spettacolo va oltre le più rosee aspettative. Un grazie di cuore, quindi, a tutti i giovani dell’Accademia che hanno lavorato per il conseguimento di questo importante risultato”. Lo afferma il sindaco di Palermo Leoluca Orlando dopo l’esordio a Strasburgo dello spettacolo multimediale “The Cluster – Anamnesis”, che, come racconta il presidente dell’Accademia Leonardo Di Franco, “oltre a essere stato l’unico progetto italiano ad aver superato la selezione, è stato anche il solo tra tutti i progetti provenienti dal resto dell’Europa ad essere ospitato all’interno dell’aula plenaria del Parlamento europeo”.

Soddisfazione viene manifestata anche dall’assessore alla Cultura di Palermo Francesco Giambrone, il quale sottolinea che “la partecipazione dell’Accademia di Palermo a questo importante appuntamento europeo dimostra le potenzialità della nostra città nella produzione culturale e artistica; potenzialità che il Comune sta incoraggiando e sostenendo con tutti i mezzi a sua disposizione”.

Leonardo Di Franco sintetizza così il progetto presentato dall’Accademia di Palermo a Strasburgo: “Consiste in un percorso narrativo che offre una lettura originale del processo d’integrazione Europea. Anamnesis è un viaggio nella memoria che trae ispirazione dal sogno del padre fondatore dell'Unione Europea, Altiero Spinelli, di un'Europa unita, democratica e senza più conflitti. Una performance artistica che, attraverso un gioco di luci, colori, immagini in movimento e suoni, frutto del talento creativo dei nostri giovani studenti, intende colpire emotivamente il pubblico, anche al fine di esaltarne il sentimento di attaccamento ai valori ai quali si ispira l'Europa.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI