“La partecipazione dell’Accademia di Belle Arti di Palermo all’European Youth Event 2014, l’evento organizzato dal parlamento europeo a Strasburgo, era già un motivo di orgoglio per tutti noi palermitani. Il successo riscosso ieri dal loro spettacolo va oltre le più rosee aspettative. Un grazie di cuore, quindi, a tutti i giovani dell’Accademia che hanno lavorato per il conseguimento di questo importante risultato”. Lo afferma il sindaco di Palermo Leoluca Orlando dopo l’esordio a Strasburgo dello spettacolo multimediale “The Cluster – Anamnesis”, che, come racconta il presidente dell’Accademia Leonardo Di Franco, “oltre a essere stato l’unico progetto italiano ad aver superato la selezione, è stato anche il solo tra tutti i progetti provenienti dal resto dell’Europa ad essere ospitato all’interno dell’aula plenaria del Parlamento europeo”.
Soddisfazione viene manifestata anche dall’assessore alla Cultura di Palermo Francesco Giambrone, il quale sottolinea che “la partecipazione dell’Accademia di Palermo a questo importante appuntamento europeo dimostra le potenzialità della nostra città nella produzione culturale e artistica; potenzialità che il Comune sta incoraggiando e sostenendo con tutti i mezzi a sua disposizione”.
Leonardo Di Franco sintetizza così il progetto presentato dall’Accademia di Palermo a Strasburgo: “Consiste in un percorso narrativo che offre una lettura originale del processo d’integrazione Europea. Anamnesis è un viaggio nella memoria che trae ispirazione dal sogno del padre fondatore dell'Unione Europea, Altiero Spinelli, di un'Europa unita, democratica e senza più conflitti. Una performance artistica che, attraverso un gioco di luci, colori, immagini in movimento e suoni, frutto del talento creativo dei nostri giovani studenti, intende colpire emotivamente il pubblico, anche al fine di esaltarne il sentimento di attaccamento ai valori ai quali si ispira l'Europa”.