Il quartetto Le Matrioske propone, rielaborandole, alcune delle più interessanti musiche e ballate tradizionali del Sud Italia (tarantelle siciliane e calabresi, scottish, pizziche, tammurriate), canti toscani, musiche da bal folk (rondeau della Guascogna, scottish, an dro bretoni, valzer, mazurche) sonorità balcaniche, in un vortice di contaminazioni
Ultimo concerto in programma nel salotto metropolitano di piazza San Domenico, venerdì 12 luglio, alle ore 21,30. Di scena è la band Le
Matrioske composta da Virginia Maiorana (fisarmonica, voce), Roberta Miano (violino, voce), Simona Ferrigno (percussioni, voce, danze), Ciccio Piras (chitarra, voce),(Andrea Le Moli, basso acustico).
Nella formazione attuale, presente dal 2011, il quartetto Le Matrioske propone, rielaborandole, alcune delle più interessanti musiche e ballate tradizionali del Sud Italia (tarantelle siciliane e calabresi, scottish, pizziche, tammurriate), canti toscani, musiche da bal folk (rondeau della Guascogna, scottish, an dro bretoni, valzer, mazurche) sonorità balcaniche, in un vortice di contaminazioni che restituisce ogni volta nell'atmosfera della festa il senso dell'incontro e della comunicazione tra popoli e culture.
Tutte le musiche da danza vengono contestualizzate e in alcuni casi “trasmesse” a chi, tra il pubblico, vuole lasciarsi trascinare nella gioia della danza. Il pubblico, in questo modo, non assiste passivamente ad uno spettacolo ma ne diventa parte fondamentale ed integrante dando vita cosi ad una Festa a Ballu/Bal Folk. Ingresso libero.