Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 14 Gennaio 2025

Giorgia Meloni in Lapponia per un quadrilaterale sotto l’Aurore boreale

Subito dopo il Consiglio europeo del 19 e 20 dicembre prossimi, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni volerà direttamente dalla capitale belga in Finlandia per partecipare,su invito del primo ministro finlandese Petteri Orpo, al primo Vertice "Nord-Sud", per trattare le principali sfide di sicurezza che l’Unione europea ha di fronte nell'attuale contesto internazionale.

Si tratta di un vertice a quattro che doveva svolgersi lo scorso aprile, poi rinviato per motivi di agenda e stabilito ora nei giorni successivi al vertice di Bruxelles, vertice che dovrebbe rappresentare un modello innovativo e capace di riflettere sensibilità trasversali a livello europeo.

La riunione quadrilaterale si terrà a Saariselkä , un piccolo villaggio di 350 abitanti situato nella provincia di Inari, estremo nord della Lapponia finlandese, 260 chilometri a nord del Circolo polare artico, e parteciperanno il primo ministro svedese Ulf Kristersson e quello greco Kyriakos Mitsotakis, nonchè e l'Alto rappresentante dell'Unione europea per gli Affari Esteri e la politica di sicurezza, l’estone Kaja Kallas. Il programma prevede sabato 21 due sessioni: la prima, nella mattinata, dedicata al contesto di sicurezza europeo, e la seconda, nel pomeriggio, con un approfondimento delle questioni migratorie, mentre, il giorno successivo, è prevista un'ultima sessione di lavoro per discutere dei possibili seguiti operativi del vertice e dell'eventualità di sviluppare ulteriormente questo schema "Nord-Sud".

"L'Europa deve assumersi una maggiore responsabilità per la propria sicurezza. Ciò significa che i paesi europei devono essere leader forti, sia nell'UE che nella NATO. La nostra più grande minaccia è la Russia, che sta cercando di consolidare il potere e seminare discordia in Europa. La situazione geopolitica è molto impegnativa anche in Medio Oriente e Nord Africa, per esempio", ha affermato il Primo Ministro Orpo.

In questa circostanza, i quattro partecipanti reggono tutti governi di centrodestra nei rispettivi paesi, il che farebbe pensare ad una omogeneità ideologica, che faciliterà le discussioni previste,

L’invito a politici e responsabili di governi UE a partecipare a questo tipo di riunioni ristrette nella remota Lapponia da parte di loro colleghi finlandesi, non è una novità. Franco Frattini, in due ruoli diversi, partecipò a riunioni in questa località nel 2007 e 2010. La Finlandia, come ha anche ricordato l’ambasciatore finlandese in Italia, Matti Lassila, durante la recente celebrazione a Roma della indipendenza finnica, ha sempre perseguito modalità per promuovere incontri che favoriscano pace e distensione tra i popoli e non ha mai esitato ad invitare responsabili di Stati o di governi nel suo territorio per facilitare ogni occasione che possa produrre elementi di distensione. Una curiosità: nel 1989, l’allora Presidente del Senato Giovanni Spadolini, volò direttamente da Roma ad Ivalo, con calorosa accoglienza dai rappresentanti locali del popolo Sámi .

Saariselkä è una località ormai nota a livello internazionale come sede per sport invernali e per l’opportunità di ammirare le aurore boreali e, nello stesso tempo, molto attrattiva anche per i turisti italiani. L’aeroporto di Ivalo, il più settentrionale della Finlandia, è solo ad una trentina di km di distanza ed un volo diretto da Bruxelles dovrebbe durare sulle 3 ore. Non è noto dove si svolgerà il quadrilaterale, ma in ogni caso gli ambienti anche in Lapponia sono molto confortevoli, nonostante il clima artico, e la Presidente Meloni avrà anche l’opportunità di una ottima sauna al chiarore di unì’aurora boreale (se si verificherà). 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI