La Mostra internazionale d'arte cinematografica (chiamata comunemente Mostra del cinema di Venezia) è il festival cinematografico che si svolge annualmente in Italia a Venezia (solitamente tra la fine del mese di agosto e l'inizio di settembre), nello storico Palazzo del Cinema sul lungomare Marconi e in edifici limitrofi, al Lido di Venezia e nel resto della laguna. È la manifestazione cinematografica più antica al mondo: la prima edizione si tenne tra il 6 e il 21 agosto 1932.
Il principale tra i premi assegnati è il Leone d'oro, che deve il suo nome al simbolo della città, il Leone di San Marco. Tale riconoscimento è considerato uno dei più importanti dal punto di vista della critica cinematografica. Ogni anno vengono proiettati 140 titoli tra lungometraggi, documentari e progetti speciali, provenienti da tutte le parti del mondo.
L'81ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia edizione si è svolta nei giorni dal 28 agosto al 7 settembre 2024, si è conclusa col trionfo di The Room Next Door, di Pedro Almodóvar, vincitore del Leone d’Oro come miglior film in Concorso; il Leone d’Argento per la miglior regia a Brady Corbet per The Brutalist; il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria ad April, di Dea Kulumbegashvili; la Coppa Volpi alla miglior attrice a Nicole Kidman per Babygirl di Halina Reijn; la Coppa Volpi al miglior attore a Vincent Lindon per Jouer avec le feu di Delphine Coulin e Muriel Coulin ; il premio per la miglior sceneggiatura è andato invece a Murilo Hauser e Heitor Lorega, per Ainda estou aqui.
Tanti altri sono stati premiati “ l'81ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia nella sala regione Veneto”:
- Premio Cinema Veneto Leone di Vetro "Valorizzazione tramite le produzioni cinematografiche del territorio Veneto e un riconoscimento tramite il premio Leone di Vetro ai protagonisti cinematografici (attori, attrici, registi, costumisti, fotografi, scenografi, sceneggiatori) che si sono contraddistinti nelle produzioni girate in territorio veneto."
- Il Premio Rodolfo Sonego è il concorso per sceneggiature originali di cortometraggi e lungometraggi di commedia promosso da Fondazione Francesco Fabbri e Piattaforma Lago. Il premio è dedicato allo sceneggiatore Rodolfo Sonego, padre della commedia all’italiana e creatore, insieme allo stesso attore, del personaggio di Alberto Sordi. Il Premio Sonego è l’unico concorso in Italia che ogni anno premia 10 sceneggiature dedicando loro sei mesi di weekend intensivi di perfezionamento al fianco di tutor professionisti, workshop dedicati al pitching ed al linguaggio grafico.
- Premio Artist Award dal Canada, hanno ricevuto il premio - due Salentini: Anna Rita Santoro - scrittrice, sceneggiatrice e giornalista, e Ubaldo Santoro - doppiatore e attore. Tra cui la sceneggiatrice Anna Rita Santoro ha ricevuto i complimenti dal grande attore Hollywood “Kevin Costner”.
- Premio per la decima edizione del concorso nazionale Luciano Vincenzoni riservato a giovani soggettisti e compositori di musiche per film e degli eventi collaterali che si terranno a Treviso nei mesi di Ottobre e Novembre. I premi sono stati attribuiti ai primi e secondi classificati per ciascuna sezione, oltre ad un premio speciale riservato alla miglior commedia, intitolato al produttore Roberto Haggiag.
- Premio per la Cultura Elfica del Dialogo: "della Pace e dei Diritti della Biodiversità per contrastare la violenza di specie, la violenza di genere e per apportare l 'evoluzione antropologica." Premiata "Fatina Sonia" dall' Assessore della Regione Veneto Cristiano Corazzari.
- Premio il film Astral ricordando Sandra Milo: Il Produttore Toffoli, per anni l'associazione inscena onlus e accademia inscena nota accademia di recitazione di Vittorio Veneto al Festival cinematografico con alcuni dei suoi film sui Santi prodotti in Veneto. Tra cui sono stati tanti i premiati, anche l'attore spagnolo Luis Fernandez De Eribe.