L’Ekipe Orizzonte chiude la prima fase di Coppa Italia di pallanuoto femminile battendo Torre del Grifo con un secco 0-21 e chiude in testa il Girone B, che si è svolto ad Anzio (Roma).
Le catanesi si qualificano quindi alla Final Six in programma dal 4 al 6 gennaio da prime in classifica, grazie ai quattro successi conquistati in altrettante partite giocate.
Le rossazzurre hanno archiviato la sfida di oggi pomeriggio già nel primo tempo, vinto 0-8. Netto anche il divario delle altre tre frazioni di gioco (0-3, 0-5, 0-5), che hanno permesso di arrotondare il punteggio finale.
Valeria Palmieri e Sabrina Van der Sloot sono state le top scorer del match con quattro gol a testa, mentre Claudia Marletta ha segnato tre volte. Due reti anche per Capitan Arianna Garibotti, Roberta Bianconi e Marta Giuffrida. Una ciascuno per Carolina Ioannou, Rosaria Aiello, Ilse Koolhaas e Roberta Santapaola.
A tirare le somme al termine della prima fase ci ha pensato il coach dell’Ekipe Orizzonte: “Il nostro bilancio è sicuramente positivo – ha detto Martina Miceli –, così come lo è il modo in cui abbiamo ottenuto la qualificazione. Nella partita contro la Sis Roma non abbiamo giocato benissimo, ma sapevamo a cosa saremmo andate incontro. Stiamo provando a giocare in modo più aggressivo e un po’ più a pressing, ma il percorso è ancora lungo perchè non è nelle nostre corde giocare in questo modo, però siamo sulla buona strada. Sono davvero soddisfatta anche delle nuove giocatrici inserite in rosa, che hanno fatto molto bene. Ilse Koolhaas in difesa è davvero eccellente, deve migliorare un po’ in attacco. Giulia Gorlero è di un’altra categoria e, anche se per lei non c’è stato bisogno di fare grandi cose, il solo fatto di averla lì in porta rappresenta per noi un valore aggiunto. Sembra di essere tornati ai tempi di Cristiana Conti. Mi piace e mi diverte avere una rosa così e secondo me questo vale per tutta la squadra. Questa è la cosa più importante”.
IL TABELLINO DEL MATCH:
Torre del Grifo Village-Ekipe Orizzonte 0-21
Torre del Grifo Village: Maimone, Esposito, Bucisca, Buccheri, Vitaliti, Baranovicova, Battaglia, De Mari, Marletta, Longo, Halocka, Mirabella. All. Malato
Ekipe Orizzonte: Gorlero, Ioannou 1, Garibotti 2, Bianconi 2, Aiello 1, Giuffrida 2, Palmieri 4, Marletta 3, Van Der Sloot 4, Koolhaas 1, Riccioli, Santapaola 1, Schillaci. All. Miceli
Arbitri: Alfi e Barletta
Note: parziali 0-8, 0-3, 0-5, 0-5. Superiorità numeriche: Torre del Grifo 0/2, Catania 2/2.
I RISULTATI DEL GIRONE B
1^ giornata – venerdi 5 ottobre
20.00 Torre del Grifo Village-SIS Roma 2-17
21.00 RN Florentia-F&D H2O 7-5
2^ e 3^ giornata – sabato 6 ottobre
12.30 SIS Roma-RN Florentia 8-1
13.30 F&D H2O-Ekipe Orizzonte 2-21
18.30 Ekipe Orizzonte-RN Florentia 11-3
19.30 Torre del Grifo Village-F&D H2O 5-7
4^ e 5^ giornata – domenica 7 ottobre
09.00 Ekipe Orizzonte-SIS Roma 7-5
10.00 RN Florentia-Torre del Grifo Village 6-4
15.30 Torre del Grifo Village-Ekipe Orizzonte 0-21
16.30 SIS Roma-F&D H2O 16-9
Classifica Girone B: Ekipe Orizzonte 12, SIS Roma 9, RN Florentia 6, F&D H2O 3, Torre del Grifo 0
Plebiscito Padova, Rapallo Pallanuoto e Kally Milano sono le tre qualificate del Girone A.