Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 18 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:526 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:162 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:456 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:488 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:704 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1107 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1099 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1472 Crotone

Alberobello e Castellana Grotte insieme alla BIT di Milano

Il Comune di Alberobello e le Grotte di Castellana saranno presenti alla Borsa Internazionale del turismo che si terrà a Milano dall’11 al 13 Febbraio. Spegne 36 candeline la Bit che dal 1980, si tiene ogni anno a Rho e vede la partecipazione dei principali Tour Operator a livello mondiale.  Un sodalizio che si rafforza quello tra le Grotte di Castellana e il Comune di Alberobello,  con l’intento di promuovere le bellezze del territorio oltre all’unicità dei posti, costruendo, un percorso condiviso da far conoscere agli operatori italiani ed internazionali. Sarà Daniela Salamida, Vice Sindaco e assessore al turismo, a prendere parte a tutti gli incontri istituzionali organizzati durante la tre giorni in Fiera.

C’è grande voglia di fare sistema, costruire un'immagine comune e condivisa del nostro paese da presentare agli operatori e ai tour operator nazionali ed internazionali - ha dichiarato l'assessore al Turismo e vice Sindaco di Alberobello Daniela Salamida. Alla Bit proporremo Alberobello come destinazione turistica, come paese capace di accogliere il visitatore e coinvolgerlo in eventi, proposte e iniziative a sostegno di un turismo esperienziale. La Bit -  conclude Daniela Salamida -  sarà il luogo ideale per presentare il costituendo Polo Culturale Esperienziale,  all’interno del quale, ben si colloca,   il “Museo Vivente del Trullo” progetto proposto dalla associazione Arteca per raccontare una Alberobello incontaminata, da scoprire,  in uno dei rioni più suggestivi: L’ Aia Piccola”.

L’intento è quello di promuovere percorsi turistici, culturali e gastronomici. Far conoscere più da vicino e meglio, la terrà dei Trulli, patrimonio mondiale dell’Umanità. Obiettivo: incuriosire quanta più gente possibile a venire in Puglia e scoprire che la realtà è ancora più bella dal vivo che sui giornali.

Alberobello è conosciuta universalmente per i suoi trulli: costruzioni architettoniche uniche al mondo e straordinario esempio di come le strutture apparentemente più semplici, si rivelano anche le più ingegnose. Le sue caratteristiche peculiari, unitamente al fatto che gli edifici sono tuttora abitati, rendono unico il sito, che rappresenta un vestigio eccezionale di tecniche costruttive antiche, in un paese riconosciuto come una delle più importanti regioni del mondo in relazione all’architettura di pregio e all’urbanistica. Ma la cultura di un luogo non si manifesta solo negli aspetti materiali ma anche negli aspetti immateriali, che si trasmettono di generazione in generazione attraverso la lingua, la musica, il teatro, i comportamenti, la gestualità, le pratiche i costumi e molte altre forme sociali e culturali. Alberobello risulta per questo, essere iscritta anche nella prestigiosa World Heritage List per gli aspetti immateriali della sua cultura locale. Alberobello è quindi testimonianza

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI