Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:646 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:896 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:810 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:983 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1042 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1401 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1501 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2808 Crotone

La Francia a Napoli

Tour-Eiffel

Il 19 marzo la cucina francese, patrimonio mondiale dell’UNESCO, sarà celebrata in oltre 1000 ristoranti a livello mondiale. Per l’occasione, Atout France ha voluto realizzare la mostra fotografica “Gout de France/Good France”.

Una mostra per promuovere la cucina francese è stata allestita in anteprima all’Ambasciata di Francia in Italia il 19 marzo 2015 e dal 26 maggio al 10 giugno sarà visitabile a Napoli all’Istitut Français - Palazzo Grenoble per poi essere esposta a Milano ed a Torino. La mostra presenta 16 immagini, ognuna emblematica di una destinazione francese, abbinate a 16 prodotti tipici locali. Protagonisti non solo i sapori raffinati dell’alta gastronomia, ma anche i piatti semplici della tradizione. Per realizzare la serie di 32 fotografie Donatella Luccarini, curatrice dell’esposizione, ha visitato le località francesi, fra giugno 2014 e febbraio 2015, lavorando a stretto contatto con tre fotografi: Daniele Corsini, Andrea Ranzi e Veronica Santandrea. Ognuno, con il proprio stile e la propria sensibilità, ha interpretato i diversi luoghi e i diversi piatti. «Realizzare questo progetto - ha spiegato la Luccarini, intervenuta alla serata inaugurale all’Istituto Grenoble di Napoli insieme alla responsabile dell’ufficio stampa e delle relazioni pubbliche di Atout France Italia, Barbara Lovato - ha richiesto grande impegno. Abbiamo “corso” sulle strade di Francia riscoprendo luoghi famosi per presentarli in maniera inedita».

piatto di ostriche

Si tratta di un itinerario fotografico attraverso città e regioni alla scoperta dei sapori più autentici. Un mosaico di colori dove spiccano i prodotti freschi di stagione, le preparazioni tradizionali e i grandi vini. Ogni anno milioni di visitatori si recano in Francia da tutto il mondo per scoprire musei, monumenti, castelli e la straordinaria ricchezza dell’offerta enogastronomica. La forte attrattiva della “buona tavola” influenza e interagisce con tutti i settori del turismo. Anche ad EXPO 2015 con “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale. In quest’ottica, Atout France vuole proporre una visione innovativa: il patrimonio culturale e paesaggistico abbinato alle specialità gastronomiche.

goodfrance

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI