Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:644 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:894 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:810 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:983 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1042 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1401 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1501 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2808 Crotone

Botanica, giardini in mostra al Radicepura Garden Festival

Un viaggio tra i sentieri del Mediterraneo, dove ogni sfumatura racconta storia e cultura attraverso i colori e i profumi della terra. Il Radicepura Garden Festival si manifesta in tutta la sua imponenza paesaggistica, da oggi (21 aprile) è davanti agli occhi di tutti i visitatori: lo spettacolo della natura, del suo verde e delle sue forme, è stato reinterpretato per essere fruito e vissuto. Attraverso i quattordici giardini in esposizione, il mondo “green” - intrecciato al design e all’arte - diventa così continua scoperta. Rivelazione di idee, pensieri ed emozioni che mettono radici e crescono insieme alla voglia di raccontare l’Isola e il suo paesaggio. Un evento di grande respiro internazionale, unico nel suo genere in Sicilia e in Italia, e come pochi in Europa.

Fino al 21 ottobre nel Parco Botanico che sorge a Giarre, a pochi chilometri da Catania, il tema del florovivaismo sarà declinato per sei mesi in diversi eventi e iniziative. «Questo progetto è un dono per e della Sicilia, cuore del Mediterraneo, che si rigenera e si mostra in tutto il suo splendore», ha affermato Mario Faro, ideatore e organizzatore della manifestazione insieme al fratello Michele e al padre Venerando, che presiede la Fondazione Radicepura. Durante il taglio del nastro, che ha aperto finalmente l’ingresso a centinaia di visitatori giunti da diverse parti della penisola per l’inaugurazione, il vescovo della Diocesi di Acireale mons. Antonino Raspanti ha ricordato come «il Giardino sia il luogo della Creazione». Creazione di valori, di sensazioni ed esperienze, di essenze e culture, come quelli che hanno ispirato i quattro garden designer “big” – Michel Péna, Stefano Passerotti, Kamelia Bin Zaal e James Basson – i giovani paesaggisti selezionati tramite una bando internazionale, e gli artisti che hanno preso parte al Festival con le proprie installazioni.

Il ministero delle Politiche Agricole – che ha patrocinato l’evento - ha confermato il proprio supporto tramite le parole del suo sottosegretario Giuseppe Castiglione: «Il tema del paesaggio e della sua tutela è uno dei punti centrali per lo sviluppo rurale. Il settore del florovivaismo è trainante per la politica agricola, e questo evento è un modello di imprenditoria che fa crescere concretamente il territorio». Anche la Regione Siciliana ha ribadito il proprio sostegno: «Il Radicepura Garden Festival è uno degli eventi di punta della nostra programmazione turistica – ha affermato Anthony Barbagallo, assessore al Turismo – perché è motivo di forte attrazione anche per nuovi flussi internazionali di visitatori». L’assessore all’Agricoltura Antonello Cracolici ha invece sottolineato come «questa sia l’immagine della Sicilia che è cambiata, simbolo di una trasformazione che è presente e laboriosa, non solo ambita».

Numerosi gli appuntamenti nella prima settimana del Festival: domani 22 aprile, alle 16.00, spazio all’arte con l’incontro tra François Abélanet, autore dell’installazione Anamorfosi, e l’artista Alfio Bonanno. Sempre nel pomeriggio il direttore artistico del festival Pablo Georgieff sarà disponibile per passeggiate guidate alla scoperta dei giardini. Domenica 23, alle 11.30 la conversazione tra il paesaggista Stefano Passerotti e la stilista Marella Ferrera, per indagare le connessioni tra moda, arte e giardino. Lunedì 24 aprile la fotografa inglese Marianne Majerus condurrà durante l’intera giornata un workshop di fotografia. All’interno degli spazi paesaggistici è allestita un’area food e un mercato delle piante mediterranee, con lezioni di giardinaggio e attività per i più piccoli.

Il programma completo e aggiornato degli eventi è disponibile sul sito della manifestazione.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI