Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 20 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:526 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:556 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:741 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1337 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1457 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1291 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1462 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1511 Crotone

Ambiente: Bianco con ministro Galletti a presentazione europea progetto Di-Boss

Bianco_Galletti

 

Enzo Bianco è stato l’unico sindaco italiano a prendere parte a Roma al convegno “Innovation 4 Smart Solution, Energy Saving, Security & Digital Control”, organizzato da Finmeccanica per presentare, per la prima volta in Europa, il progetto Di-Boss, il primo sistema operativo digitale   per edifici che serve a risparmiare energia, e, entro il 2015, sarà testato su 18 grattacieli di Manhattan a New York.

Al convegno, moderato da Massimo Russo, direttore della rivista Wired, erano presenti oltre a Bianco il ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti, Gianni De Gennaro, presidente del Centro studi americani di Finmeccanica, Elizabeth Mckay, ministro consigliere Affari pubblici dell'Ambasciata americana in Italia, Roger Anderson, docente della Columbia University, l’architetto Massimiliano Fuksas, John Gilbert, vicepresidente esecutivo di Rudin management company e Paolo Piccioni, direttore Security and smart system di Selex ES, società di Finmeccanica.

“Partecipando a questo convegno – ha detto Bianco – mi è tornata in mente la frase scritta dal presidente Napolitano durante la sua visita alla nostra città e in cui parlava di una Catania ‘ sempre al centro degli sforzi di modernità e innovazione essenziali per la Sicilia e per l’Italia’. La   piattaforma Di-Boss è un passo importante per l’innovazione e potrebbe essere utilizzato per far funzionare meglio e risparmiare energia nei palazzi della Pubblica amministrazione”.

Come è stato spiegato nel corso del convegno, Di-Boss - nata dalla collaborazione fra la Selex di Finmeccanica, la Columbia University e Rudin Management, società leader nel mercato immobiliare americano - consente di coordinare e far interagire i singoli sistemi complessi che gestiscono le funzioni di un edificio: distribuzione elettrica, riscaldamento, gestione degli ascensori, idraulica, illuminazione eccetera. Ma soprattutto consente di controllare , attraverso portali on line, l’andamento di circa il 60% dei consumi. Inoltre il sistema – che può essere esteso a tutti gli edifici complessi come caserme, aeroporti, stazioni con l’obiettivo di renderli sostenibili - è in grado, attingendo a dati che provengono attraverso il web da diverse fonti, di suggerire soluzioni, individuando, per esempio, individuare il momento ottimale per l’accensione o lo spegnimento   dei condizionatori.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI