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Grazie all'ingegneria italiana, Concordia in asse

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Il risuonare delle sirene nel porto dell'Isola del Giglio ha salutato alle prime ore di oggi l'avvenuta rotazione della nave Concordia, il cui relitto è tornato in asse al termine dalla complessa operazione di parbuckling, e si è appoggiato sul fondale artificiale appositamente predisposto. "Meglio di così non poteva andare", hanno detto i tecnici, che ora guardano aquando la nave potrà essere portata via dal Giglio, non prima della prossima primavera. Priorità ora la messa in sicurezza per la ricerca dei due corpi ancora dispersi. Letta a Gabrielli: grande orgoglio italiano. Il capo della Protezione civile: ingegneristica tutta italiana.

"Ci abbiamo messo un pò di più ma i risultati sono stati migliori" ha detto il direttore delle operazioni di rotazione del relitto della Concordia, Nick Sloane, parlando in conferenza stampa: "E' bellissimo potervi dire che la Concordia è in posizione verticale". ''Non ho pianto ma è stato tutto molto bello'', ha detto Sloane parlando di cosa ha provato al termine delle operazioni e descrivendo le varie fasi del progetto ''come un giro sulle giostre''. Sloane ha detto che durante la notte la moglie, Sandra, ha condiviso con lui la tensione mandandogli messaggini in cui gli chiedeva come mai ci volesse così tanto tempo. Lui rispondeva: ''bisogna essere pazienti''.

Abbracci e complimenti ma è stata un'emozione composta pensando alle due vittime del naufragio della Costa Concordia che non sono state ancora ritrovate. Così Porcellacchia ha raccontato come è stato vissuto, tra i tecnici, il momento finale della rotazione della Concordia. ''Un momento di gioia e di felicita' fantastico per quello che e' stato fatto, non ho parole - ha detto - Tra noi ci siamo scambiati congratulazioni e ci siamo abbracciati, era un momento di emozione pero' composta per via delle vittime''. E sulle difficoltà dell'operazione ha spiegato: ''Da quando abbiamo cominciato ci sono stati momenti difficili, momenti in cui abbiamo anche pensato se era il progetto giusto e questo ad esempio quando era difficile fare i fori nel granito, quando i tempi si dilatavano. Poi, invece, quando abbiamo risolto quel problema là credo sia stato il momento in cui abbiamo cementato il nostro gruppo''

La fiancata della Concordia emersa ha molti danni ma non è una situazione insormontabile''. L'ha detto il responsabile del progetto per la Costa, Franco Porcellacchia prima di unirsi ai festeggiamenti, a base di birra in un bar a Giglio Porto, con Nick Sloane e alcuni tecnici della Titan-Micoperi che hanno lavorato alla rotazione del relitto. ''Sono andato a vederla con la barca ma non mi sembra sia in condizioni critiche'', ha spiegato Porcellacchia aggiungendo che ''il lato dritto e' molto danneggiato però sono due zone dove il danno e' molto ben avviato e non ci sono spaccature enormi, non c'è penetrazione di roccia come temevamo. Nei giorni prossimi ci guarderemo con attenzione. Ma non mi sembra niente di insormontabile''.

Dopo la rotazione riuscita della Concordia, il suo galleggiamento fuori dal porto dell'isola del Giglio nella primavera del 2014 è un traguardo ragionevole. Parola del responsabile del progetto per la Costa, Porcellacchia. ''Credo sarà possibile - ha detto rispondendo alla domanda dei giornalisti - e' difficile fare una previsione precisa ma credo sia ragionevole. Nella tarda primavera-inizio estate credo ci siano tutti gli elementi per pensare di portarla via''. E ha aggiunto: ''Vedremo come la nave si é assestata sulle piattaforme, ci sembra che la rotazione sia avvenuta nel modo corretto'', concludendo che sul prossimo step (l'allontanamento) ''ci metteremo al lavoro subito''.

"Fino a quando non esaminiamo i danni e non abbiamo fatto tutti i calcoli di resistenza della struttura non posso dire quando la Concordia sarà rimossa. Ma secondo me, ciò non avverrà prima della prossima primavera". Così Nick Sloane ha confermato le previsioni dei tecnici sui tempi di permanenza del relitto al Giglio

Abbiamo dimostrato a tutto il mondo cosa è in grado di fare la tecnologia italiana. E' un momento di grande orgoglio italiano". Lo ha detto il premier Enrico Letta nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi. Con l'operazione Concordia "abbiamo voltato pagina nell'immagine pubblica del nostro Paese che, in occasione nell'incidente della nave, è stata di fuga dalla responsabilità e che è passata, ahinoi, nel resto del mondo. Invece, oggi, grazie a tutti voi, abbiamo voltato pagina".

"Siamo molto soddisfatti perché le sfide si sono realizzate con precisione e correttezza". Lo ha detto il responsabile della Protezione civile Franco Gabrielli aprendo la conferenza stampa di questa mattina all'Isola del Giglio. "Grazie ai gigliesi con cui abbiamo condiviso sofferenze e paure", ha aggiunto Gabrielli. "La loro presenza - ha aggiunto Gabrielli - non é mai stata una presenza ostile ma sempre di affetto e sostegno per il raggiungimento di un obiettivo che questo territorio voleva al di sopra di tutto".

La ricerca dei cadaveri delle due vittime non ancora recuperate della Costa Concordia non inizierà prima di qualche giorno, ha spiegato il capo della Protezione Civile sottolineando che l'attività per poter consentire le operazioni sono già iniziate. "Stiamo già studiando come intervenire - ha detto - ma la fase operativa ci sarà solo nel momento in cui verrà garantita la sicurezza dei soccorritori".

"Tutta la parte ingegneristica dell'operazione di recupero della Concordia e' orgogliosamente italiana", ha aggiunto Gabrielli.

"Il danno della fiancata di dritta e' importante ma inferiore a quello temuto", ha spiegato Gabrielli in conferenza stampa all'isola del Giglio. "Ovviamente i tecnici - ha aggiunto - dovranno studiare e approfondire il modo per collocare i cassoni che simmetricamente dovranno essere applicati come quelli già in funzione". "Nei prossimi giorni inizierà il lavoro per la fase sette di questo progetto", ha detto ancora Gabrielli.

"E' stato richiesto anche il Dna dei ricci, per vedere se ci sono state mutazioni genetiche", ha spiegato Gabrielli, per sottolineare l'attenzione che il progetto di rotazione ha posto all'aspetto del rispetto ambientale, "che è sempre stato al vertice delle nostre attenzioni". Gabrielli ha poi detto di essere stato vicino alla nave e di non aver percepito la presenza di gas sprigionata dalla decomposizione organica. "Non percepiamo nulla che si discosti da quello che avevamo programmato in tema di rispetto ambientale" ha quindi concluso Gabrielli.

Una volta stabilizzata e messa in sicurezza la nave, si comincerà il recupero delle casseforti installate nelle cabine passeggeri della Concordia. "Nel contratto - ha spiegato il responsabile del progetto di recupero per la Costa, Franco Porcellacchia - con la Titan Micoperi avevamo inserito una clausola in cui era prevista questa attività. Dei tecnici saliranno dunque sulla nave, autorizzati dalla magistratura, per recuperare le casseforti, che verranno recuperate, etichettate e successivamente aperte davanti alle autorità per restituirne il contenuto ai legittimi proprietari".

Gabrielli ha effettuato un sopralluogo nei pressi del relitto della Costa Concordia per verificare da vicino le condizioni della parte riemersa della nave. Conclusa la rotazione, l'obiettivo dei tecnici è ora quello di mettere in sicurezza il relitto e stabilizzarlo, per poter così procedere alla ricerca dei corpi delle due vittime che ancora mancano all'appello. Operazioni, queste ultime, che non inizieranno prima di un paio di giorni.

"Una grande operazione, ma c'è ancora molto da fare". Così il sindaco dell'isola del Giglio, Sergio Ortelli, ha commentato la conclusione del parbuckling della Concordia. Il primo cittadino dell'isola ha avuto anche un breve incontro con il general manager della Micoperi, Silvio Bortolotti, arrivato al Giglio per congratularsi con i suoi uomini. I due si sono abbracciati sul molo, prima che Ortelli raggiungesse il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli per una riunione operativa.

 

 

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