Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 02 Maggio 2024

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:168 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:383 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:832 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:875 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1077 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1551 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1655 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1472 Crotone

Quanto vale la corruzione in Italia?

Quanto vale la corruzione in Italia? La preoccupazione della Commissione Ue ha scatenato un dibattito, partendo da una dichiarazione - parziale - tratta da un rapporto presentato dal dal commissario Cecilia Malmstrom: "La corruzione in Italia vale 60 miliardi, la metà dei 120 miliardi del totale Ue". Le cose non stanno così.

Il dato dei 60 miliardi non è, come poi precisato dallo stesso commissario Ue, frutto di uno studio europeo ma è la citazione di una cifra indicata in un documento della Corte dei Conti . Anche questa cifra, come documentato in lungo e documentato articolo su 'Il Post', non è frutto di una ricerca specifica ma è solamente una stima, una misura approssimativa. Nulla di più.

L'ANSA, come correttamente il Post aveva riportato, aveva riportato la dichiarazione del commissariato che "la cifra di 60 miliardi di euro della Corte dei Conti sulla corruzione in Italia non è comparabile con quella complessiva di 120 miliardi di euro, come stima per i 28 Paesi Ue, contenuta nel rapporto anticorruzione di Bruxelles". Ma i giochi ormai erano fatti.

Il portavoce di Malmstrom, nello stesso giorno, aveva provato a chiarire che "si tratta di studi basati su parametri diversi e non comparabili tra loro, quindi non è possibile concludere che l'impatto italiano equivale alla metà di quello europeo".

Insomma: la corruzione in Italia c'è e rimane, evidentemente, la preoccupazione dell'Unone Europea per un fenomeno dilagante anche in altri Paesi. Ma le cifre sono diverse.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI