Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Grande Partecipazione e commozione per la Festa dell'onestà

Grande partecipazione e commozione domenica 3 settembre per la Festa dell'Onestà a Palermo, la manifestazione dedicata al ricordo del  generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, nel giorno del 35° anniversario della Sua morte, di quella della moglie Emanuela Setti Carraro e dell’autista Domenico Russo.

Il sindaco della Città Metropolitana di Palermo Leoluca Orlando ha partecipato con autentica  commozione ad ognuno dei momenti più rappresentativi della giornata:

-alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del presidente del Senato Pietro Grasso e del ministro dell'Interno, Marco Minniti, alla cerimonia di commemorazione  in via Isidoro Carini, dove erano presenti, tra gli altri anche il comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette, il Prefetto di Palermo, Antonella De Miro, il questore Renato Cortese, il Presidente della Regione, Rosario Crocetta, il Presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana, Giovanni Ardizzone e i figli del Generale, Nando, Rita e Simona Dalla Chiesa; -alla messa officiata da S. E. mons. Corrado Lorefice nella cappella della Caserma Dalla Chiesa di C.so Vittorio Emanuele; -presso il Giardino della memoria, a Ciaculli, dove è stata scoperta una targa e piantato un albero in memoria del generale con il generale Del Sette, i familiari del Generale Dalla Chiesa e i vertici di ANM e Unci; -alla cerimonia di intitolazione al Generale della raccolta bibliografica sulla criminalità organizzata e il terrorismo, conservata alla Biblioteca Centrale della Regione Siciliana, insieme  a Rita Simona e Nando Dalla Chiesa.

Il Sindaco in ognuno di questi momenti ha sottolineato come "tutta la città è coinvolta in una tangibile rinascita e nell'allontanamento da quel terribile periodo che abbiamo attraversato - e quanto- quel dolorosissimo

3 settembre di 35 anni fa  ha rappresentato una svolta nella lotta alla mafia", ci ha tenuto inoltre  a pronunciare un sentito e ribadito "Grazie al generale Dalla Chiesa perché con il suo sacrificio oggi  il contrasto alla criminalità organizzata ha assunto una dimensione nazionale. Grazie a chi ha offerto in dono la sua vita per liberare Palermo da un male che per troppo tempo qualcuno pensava essere un male solo palermitano e siciliano.

Grazie all'impegno della Forze dell'Ordine perché oggi Palermo non prova più paura o vergogna. Grazie  all'impegno collettivo perché oggi questa città il 3 settembre si può permettere di sperare .".

E si è unito alla definizione che Nando Dalla Chiesa ha dato della Città "Palermo città leale, coraggiosa e generosa".

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI