Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:637 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:888 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:806 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:979 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1038 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1397 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1497 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2804 Crotone

Nuove lampade a LED nei lampadari di Palazzo delle Aquile In un anno stimato un risparmio di oltre 17 mila euro

Sostituzione a tappeto delle lampade di Palazzo delle Aquile, da alogene a LED, con un risparmio atteso in un anno di oltre diciassettemila euro. L’attività è stata avviata dalle squadre di Amg Energia nell’ambito della manutenzione ordinaria e si concluderà oggi. Nei lampadari di Palazzo di Città verranno collocate 323 lampade a LED da 4 watt e altre 80 da 8 watt. ​Emettono luce bianca “calda”, migliore di quella delle normali lampade alogene perché priva delle componenti ultravioletta e infrarossa che producono, nella stagione calda, ulteriori ingenti costi per il raffrescamento degli ambienti. Le nuove lampade sono quelle cosiddette a LED "a filamento", che hanno un​a nuova ​caratteristica: quella di illuminare a 360​ gradi, proprio come il filo di tungsteno delle ​vecchie ​lampadine​ a incandescenza​.

Nel dettaglio, garantiscono elevata efficienza energetica pur mantenendo un design classico, nel rispetto della forma tradizionale delle lampade usate nei lampadari antichi. La durata media di ogni singola nuova lampada è di oltre 15 mila ore, contro le poco più di mille delle lampade alogene.

In base alle stime, per un’accensione media di venti ore al giorno è stato previsto un consumo di circa 14 mila chilowattora per un costo di circa 2.800 euro, rispetto all’attuale costo di quasi ventimila euro necessario a coprire i 100 mila chilowattora, consumati finora ogni anno con l’impiego di normali lampade alogene a luce calda.

Le lampade sono già state sostituite nella stanza del Sindaco, in sala Giunta, a sala delle Lapidi e nelle sale del Gonfalone. L’attività prosegue oggi e verrà effettuata anche a Villa Niscemi, sede di rappresentanza del Comune, dove è prevista la collocazione di 243 lampade LED analoghe a quelle di Palazzo delle Aquile: 210 da 4 watt e 33 da 8 watt che ridurranno la bolletta energetica dagli attuali oltre diecimila euro a circa 1.600 euro.

“Da solo, l'intervento su Palazzo delle Aquile è in grado di liberare risorse quasi equivalenti a quelle per una borsa​ ​di studio – sottolinea il presidente di Amg Energia, Mario Pagliaro -. Lavoriamo a progetti di ​efficienza energetica di ​più ampio respiro che possono migliorare l’efficienza energetica e assicurare risparmi importanti e duraturi per le casse comunali”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI