Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 06 Maggio 2024

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:224 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:276 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:485 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:936 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:948 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1286 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1605 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1713 Crotone

Il premio La Pira al cardinale Ruini

1520802_10202134819123978_2107124730_n

E' stato conferito a S.E. Rev.ma il Sig. Cardinale Camillo Ruini, per lunghi anni, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Presidente del Comitato del Progetto Culturale promosso dalla Chiesa Italiana e Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger  Benedetto XVI, la prima edizione del Premio "Giorgio La Pira" Città  di Cassano.

La manifestazione, è stata ospitata negli ambienti di Palazzo Rospigliosi in Roma lo scorso 13 dicembre.

I lavori sono stati coordinati dal Dr. Vincenzo Conso, Segretario Nazionale di Retinopera e introdotti dalla Dott.ssa Loredana Cruciani, Presidente dell'Ecosezione di Roma " Regione Movimento Azzurro per la Promozione Ambientale. Hanno preso parte tra gli altri, l'On.le Gianluca Gallo, Consigliere Regionale della Calabria, l'On.le Luca Marconi, Consigliere Regionale delle Marche, il Vice Presidente della Camera dei Deputati, On.le Rocco Buttiglione, l'On.le Domenico Rossi e l'On.le Mario Tassone. In rappresentanza del Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, il Colonnello Silvano Piacentini e il Vice Questore di Roma, Dott. Antonio Pignataro e l'ex Sindaco della Città  di Roma, Pietro Giubilo, hanno presenziato all'evento.

0079_13dic2013_181939-150x150

 

Il riconoscimento al Cardinale Ruini per aver guidato guidato la Chiesa Italiana per lunghi e difficili anni con fede profonda, intelligenza viva e grande coraggio, anni in cui è stato baluardo a difesa della vita e della famiglia, vincendo sfide epocali, in comunione con i grandi Papi del nostro tempo, in cui ha promosso e incoraggiato il ruolo dei cattolici nella società, testimoniando che amare la vita e la famiglia è il presupposto di ogni futuro e di ogni speranza per l'Italia e per l'Europa.

Per essere stato sicura guida quale Presidente del Comitato del Progetto Culturale promosso dalla Chiesa Italiana in un momento storico in cui è difficile comprenderne pienamente le costante e quale Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger - Benedetto XVI.

Nel corso della manifestazione il cardinale ha tenuto una "ectio magistralis" dal titolo "Intervista su Dio. Le parole delle fede, il cammino della ragione", che è anche il titolo del suo ultimo libro. "Dio la priorità  del Pontificato di Benedetto XVI e della pastorale della Chiesa perché la fede oggi appare in crisi", ha sottolineato il cardinale Ruini. "Si tratta - ha aggiunto - di una crisi di lunga data, progressivamente più diffusa, almeno in Occidente, anche se da non esagerare: la gente comune continua infatti, nella sua larga maggioranza, a credere in Dio". La fede è diventata però un'opzione tra le altre", ha rilevato il porporato. "Oggi alcuni, filosofi neopositivisti o analitici - ha proseguito il cardinale Ruini - contestano il senso stesso e la legittimità  della domanda su Dio: la risposta sta nell'illimitatezza del nostro interrogarci, ogni limite che si cerchi di mettere suscita una nuova domanda sulla propria legittimità, e analogamente del nostro desiderare". Perciò, ha sottolineato il porporato, "non si può escludere la domanda sulla totalità  di ciò che esiste, sulla sua origine e significato, quindi su Dio". C'è però "una domanda speciale che ci coinvolge e non consente un atteggiamento di neutralità : infatti con Dio o senza Dio cambia il senso e l'orientamento della nostra vita, ne siamo o no consapevoli, come spesso non sono gli agnostici e gli atei".Questo però, secondo il cardinale Ruini, "non è solo un limite ma anche un vantaggio" perché come afferma anche S. Agostino "si conosce veramente solo ciò che si ama veramente". Le vie per trovare Dio, o più esattamente "per lasciarci trovare da Lui", secondo il cardinale, "sono infinite, come le circostanze della vita". Si può, però, tentare di raggrupparle in due grandi categorie:"Vie dal basso, da noi a Dio" e "vie dall'alto, da Dio a noi", ma "sono da ripensare nel contesto della cultura di oggi". In proposito, il Presidente del Centro Studi "Giorgio La Pira", Francesco Garofalo, ha dichiarato: "Si è trattato di un momento di elevato spessore, in concomitanza, tra l'altro, con i primi cinque anni di attività  del Centro Studi, che mi onoro di presiedere sin dalla sua fondazione, con l'obiettivo di animare l'attività  culturale delle proprie realtà  in un contesto, che necessita sempre più spazi di confronto sulle problematiche che ci riguardano quotidianamente.

Questa necessità , oggi più che mai, va coltivata e perseguita, tenuto conto anche del momento storico che viviamo. La crisi economica e finanziaria e, soprattutto, quella culturale, etica e antropologica, richiede un supplemento d'impegno e un supplemento di intelligenza per capire i segni dei tempi.
Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI