Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:640 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:891 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:809 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:982 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1041 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1400 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1500 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2807 Crotone

Festa di San Giovanni a Ragusa, dalla cassata-gelato al "pezzo duro", ai biscotti di mandorla

I classici “pezzi duri” accanto all’intramontabile “cassata-gelato” e poi i tradizionali biscotti alle mandorle di Avola con variante al pistacchio di Bronte. Sono i dolci della festa di San Giovanni a Ragusa. Tipiche bontà da degustare in questi giorni in cui ci si prepara all’importante celebrazione religiosa. il momento per ritrovarsi in famiglia, tra parenti e amici, pronti a rispettare un rituale che è anche gastronomico. E se per il pranzo è protagonista “u iaddu co cinu”, sono i dolci a far sentire, a grandi e piccini, l’atmosfera della festa.

Il team della nuova gestione della pasticceria Di Pasquale, che a breve festeggia un anno dalla riapertura, è al lavoro proprio in queste ore per non far mancare ai ragusani il “gusto della festa” grazie a dolci che rappresentano la tradizione ma che naturalmente guardano all’innovazione. E nelle vetrine refrigerati sono già pronte le buonissime cassate-gelato realizzate seguendo l’antica ricetta di una volta, con più strati di gelato ed ancora panna e pan di spagna. Viene servita a spicchi dai vari strati colorati.

Più complesso, ma assolutamente gustoso, è il “pezzo duro”, ovvero il semifreddo per eccellenza. Rispetto ai decenni passati, oggi c’è un assortimento maggiore. I gusti sono più o meno gli stessi della cassata-gelato. La base è il cioccolato che viene lavorato all’interno di uno stampo chiamato “scumincello”. Una sorta di piccola cassettina nella quale, come vuole la tradizione, si creano diversi strati con gli altri gusti di gelato come nocciola o torrone, lasciando al centro un cuore riempito di panna e fragrante pan di Spagna. Porzionato a fette, il “pezzo duro” è una bontà da assaggiare a casa, insieme agli amici, o durante la festa, direttamente in pasticceria, magari in attesa del rientro del simulacro del santo.  

Ma a queste produzioni si aggiungono anche i biscotti di mandorla denominati “fiocchi di neve”. Sono un po’ il cavallo di battaglia della pasticceria Di Pasquale. Realizzati con ingredienti selezionati, come le mandorle di Avola, questi biscotti vengono aromatizzati e completati all’esterno con zucchero a velo. Confezionati in scatole che riproducono una famosissima foto del maestro Giuseppe Leone, con in primo piano il campanile della cattedrale immortalato mentre suonano le campane della festa, questi biscotti sono il regalo che si usa fare a San Giovanni ai propri parenti ed amici, sia vicini che lontani. Grazie all’acquisto online vengono infatti spediti praticamente in tutto il mondo ed è possibile scegliere anche tra le altre varianti che sono al pistacchio di Bronte con buonissima granella, al mandarino, al limone e al caffè. Ma basta entrare in pasticceria per perdersi tra le mille dolci scelte, assaporando il gusto dei tipici cannoli siciliani ma anche le “teste di turco”, ovvero bignè enormi ripieni di crema chantilly oppure di ricotta o di cioccolato. Anche questi sono irrinunciabili dolci tentazioni.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI