Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:635 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:886 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:804 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:977 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1036 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1395 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1495 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2802 Crotone

Coordinamento dei Comuni Unesco: avviata la fase operativa

unesco 2

 

Entra nella fase operativa il coordinamento dei 40 comuni siciliani i cui territori ricadono nei siti Unesco di Sicilia e di Fondazione Unesco Sicilia, con le prime iniziative in vista della predisposizione dei progetti che serviranno a valorizzare il territorio e le sue eccellenze.

Nel corso di una riunione che si è tenuta a Palazzo degli Elefanti, è stato deciso che presto il Coordinamento avrà la sua sede nello storico Palazzo Tezzano a Catania dove i Comuni che hanno firmato il protocollo avranno la disponibilità di spazi per iniziative di vario genere.

Ogni distretto designerà, nei prossimi giorni, un rappresentante che farà parte del Comitato Esecutivo. Sempre a breve saranno definiti anche gli organismi, a partire dal Comitato Scientifico.

All’incontro erano presenti il Sindaco di Catania Enzo Bianco, l'assessore regionale ai Beni Culturali e Identità siciliana, Mariarita Sgarlata , il presidente della “Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia”, Aurelio Angelini, l’assessore ai Saperi e alla Bellezza Condivisa Orazio Licandro, il Segretario Generale Antonella Liotta, i responsabili del progetto Giuseppe Idonea e Paolo Patanè, i sindaci ed i rappresentanti delle città siciliane nelle quali ricadono i siti iscritti nella World Heritage List dell'Unesco.

“La Sicilia -ha detto Bianco- pur avendo il maggior numero di siti Unesco in Italia e beni culturali di ogni genere, non riesce ad attrarre il turismo. Lo stesso brand Italia sta perdendo posizioni. Si tratta, dunque, di fare squadra. L’idea è quella di proporre iniziative specifiche per l’EXPO 2015, proponendo percorsi che leghino un sito Unesco anche alle tradizioni enogastromiche del territorio”

“Chiediamo -ha proseguito Bianco- una legge regionale specifica per i comuni che ricadono nei siti Unesco e che sono oltre 40. Ci sono anche importanti fondi comunitari da attivare.   Questa è una rivoluzione che parte dal basso, dai sindaci che rappresentano i territori e le loro esigenze e aspettative”.

L’Assessore regionale uscente Mariarita Sgarlata, di cui Bianco ha pubblicamente riconosciuto l’impegno, ha detto che ci sono 60 milioni di euro stanziati dal MIBAC per rimettere in moto i beni culturali. Ma occorre il coordinamento   per superare i campanilismi.

“E’ importante –ha affermato il presidente Angelini- che il Coordinamento parta subito con le iniziative per valorizzare la Sicilia. Occorre –ha proseguito- concentrare su questo tipo di iniziative i fondi europei senza disperderli in tanti rivoli e portare l’Expo 2015 anche qui in Sicilia. Si calcola che saranno 15 milioni i visitatori e intercettarne una parte è vitale. E’ questa   -ha concluso Angelini- la sfida per uno sviluppo sostenibile”.

L’abbinamento tra eccellenze gastronomiche, tradizioni e beni culturali, questo il parere dei partecipanti, è la scelta vincente, anche in considerazione del fatto che dieta mediterranea e pupi siciliani sono stati dichiarati dall’Unesco patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI