Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 26 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:237 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:715 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:757 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:893 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1470 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1587 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1402 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1573 Crotone

Vino: a dicembre (8-10) Scicli ospita la quinta edizione di "Rubino"

Il vino ritorna ad inebriare il barocco di Scicli con la V edizione di “Rubino”. Dall’8 al 10 dicembre prossimi la culla del barocco ibleo ospiterà ancora una volta una delle manifestazioni più coinvolgenti degli ultimi anni. Un crescendo di consensi che nasce proprio dall'irresistibile fascino che l’appuntamento suscita: abbinamento perfetto tra vino e cibo, tra arte e musica, con al centro il barocco settecentesco che ha reso Scicli città patrimonio dell’Unesco.

Meta di un turismo colto, consapevole, ancora non di massa, che si fa ammaliare dalle bellezze artistiche che la città detiene, soprattutto in bassa stagione: una convivenza elegante, equilibrata, raffinata tra antico e moderno che non disturba, anzi conquista. Rubino nasce e si sviluppa in questa cornice, su iniziativa dell'associazione SEM - Spazi Espressivi Monumentali, traendo da essa stessa, dal contesto meraviglioso in cui si svolge, sempre nuovi spunti, nuovi stimoli.

E’ per questo che in quattro anni ha saputo conquistare sempre di più un pubblico di estimatori e non solo: perché è riuscito sempre a regalare qualcosa in più, che sia uno scorcio da ammirare, un sapore da gustare, un’emozione da vivere. Il vino che fa da collante, nettare degli dei che ammalia con le sue sfumature, i suoi intensi profumi, la sua storia. Con la presenza dell’AIS Sicilia, partner anche quest’anno dell’evento, e il coinvolgimento in prima persona del suo presidente Camillo Privitera, con degustazioni, esposizioni, conferenze e la partecipazione di decine di cantine, Rubino regalerà un’esperienza piena, completa, totalizzante nel mondo dell’enologia in particolare e in quello dell’arte culinaria in generale con la presenza dei migliori prodotti agroalimentari siciliani.

Completano il programma di Rubino 2017 l’artigianato di qualità, riunito insieme alle produzioni enogastronomiche nella riconfermata expo mostra-mercato dei vini, dell’agroalimentare e dell’artigianato, allestita all'interno dei palazzi del centro storico. Ed ancora gli eventi tematici, come gli approfondimenti su prodotti e ricette del territorio, il trekking cittadino e le visite guidate. Non mancherà il coinvolgimento dei ristoranti di Scicli che prepareranno un menù ad hoc, le attività in collaborazione con le associazioni culturali locali, gli spettacoli musicali e l'arte contemporanea. 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI