Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Al via Garanzia Giovani

Attachment-1

E’ stato presentato, per la prima volta in Calabria, nel corso di una partecipata iniziativa tenuta presso il Centro Agroalimentare di Lamezia Terme, Garanzia Giovani. Si tratta- come spiegato dall’assessore al Lavoro e allo Sviluppo Economico Carlo Guccione- di un grande Piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile per la cui realizzazione sono stati stanziati 111 milioni di euro. Risorse notevoli, per programmare interventi atti a favorire l’inserimento lavorativo di giovani dai 15 ai 29 anni che non studiano e non lavorano, i “NEET". I fondi saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione, formazione e inserimento al lavoro. Alla Calabria sono stati assegnati 67.668.432 euro, più di 36 milioni di euro sono risorse di competenza della Regione, per attuare il piano regionale a sostegno dell'occupazione giovanile. Oltre 46mila i giovani che potranno usufruire di servizi utili per l'accompagnamento e l'inserimento lavorativo. Ingenti risorse sono destinate a bonus occupazionali ed a tirocini, che consentono alle imprese di formare i giovani direttamente sul campo. La Regione ha attivato, inoltre misure quali: accoglienza, presa in carico e accompagnamento; formazione professionale; servizio civile; sostegno all'auto-impiego e all'auto-imprenditorialità; mobilità transnazionale.

“ Garanzia Giovani e' uno strumento importante nell'ambito di in una strategia più complessiva sul lavoro, la più grande opportunità degli ultimi anni. L'assemblea di oggi è un importante punto di partenza. Il prossimo 6 aprile partiranno i bandi e una vasta azione territoriale, di informazione, che raggiungerà i giovani, i fruitori del programma"ha detto l’assessore Carlo Guccione che ha presentato le nuove possibilità per i giovani e le imprese calabresi, puntualizzando ancora: " per chi sarà assunto a tempo indeterminato tramite Garanzia Giovani, l'abbattimento del costo del lavoro può arrivare al 50% grazie alla cumulabilità del Jobs Act e del bonus occupazionale."

“Siamo la regione che ha il più alto tasso di disoccupazione e di disoccupazione giovanile, una regione che più delle altre meridionali non è riuscita ad utilizzare pienamente le risorse europee -ha quindi evidenziato il presidente della Regione Mario Oliverio-. Una terra non ha futuro se non guarda ai suoi giovani . Il problema del lavoro deve essere il tema centrale verso cui mobilitare tutte le energie, perché abbiamo situazioni gravi. Le risorse vanno utilizzate e noi lavoreremo in questa direzione. Questo strumento e' l'inizio di un percorso, basato soprattuto sull'informazione, sull'accompagnamento."

" Occorre un nuovo passo, perché è necessario un cambiamento per la nostra terra. Dobbiamo lavorare perché si crei un sistema virtuoso in cui ognuno è chiamato a dare il proprio contributo. Nella stagione nuova che si è aperta occorrono sinergie a più livelli; così saremo in grado di costruire un futuro per i nostri giovani, per le nostre ragazze, una vita libera dal bisogno " ha concluso il presidente Oliverio.

Il programma Garanzia Giovani ha rappresentato per la Regione Calabria anche l’occasione di adeguare il sistema del mercato del lavoro. Con la delibera n. 41 del 27/02/2015, la Giunta regionale, su proposta del Dipartimento 6 (Sviluppo economico, lavoro, formazione e Politiche sociali) ha riconosciuto il ruolo delle agenzie per il Lavoro autorizzate dal ministero competente ai sensi del D. Lgs. 276/2003, introdotto dal Pacchetto Treu e dalla Riforma Biagi. Questa delibera permette ai Centri per l’Impiego di poter collaborare con le nuove realtà accreditate per offrire ai giovani e alle imprese maggiori servizi per favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro.

L’evento di presentazione di Garanzia Giovani ha contato i saluti del sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza, del presidente della Provincia di Catanzaro Enzo Bruno, del presidente del Consiglio Regionale Antonio Scalzo. I lavori sono stati coordinati da Antonio De Marco, dirigente generale del Dipartimento Sviluppo economico e Lavoro; per la stessa struttura regionale Giuseppe Mancini ha illustrato il dettaglio del programma. Hanno partecipato il presidente di Unindustria Calabria Natale Mazzuca, Piergiorgio Tropiano di “Italia lavoro”, Tiziano Barone per Assolavoro, il Rettore dell'Università della Calabria Gino Mirocle Crisci, il sindaco di Rende Marcello Manna, Mons. Salvatore Nunnari, presidente della Conferenza Episcopale Calabra.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI