Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 18 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:484 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:514 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:700 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1312 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1431 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1268 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1438 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1486 Crotone

Conclusa la III Edizione de "La Domenica Favorita"

L'appuntamento di domenica 12 maggio ha chiuso la III Edizione de "La Domenica Favorita", la manifestazione che attraverso attività culturali, ludiche e sportive ha permesso, nell'arco di cinque appuntamenti da marzo a maggio 2019, di far conoscere e apprezzare tutte le bellezze, architettoniche e naturali, presenti all'interno del Parco Reale della Favorita, chiuso al traffico.

Tra le tantissime attività che hanno coinvolto un vastissimo pubblico molto partecipata, nella ricorrenza della Festa della Mamma, è stata la “Palermo in Rosa”, manifestazione podistica a passo libero, non competitiva, organizzata dalla Now Team ASD, lungo i viali della Favorita così come la "Street Workout Green", l'attività di Workout su base walking dinamico, a cura di Street Eventi Palermo.

Ad aprire questa domenica è stata l’esibizione della Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, corpo civile presente anche con Pompieropoli, attività ludico-formative rivolte ai bambini sulle principali tecniche di prevenzione, proposte attraverso giochi e simulazioni.

Protagonista della giornata è stata la musica con le esibizioni del Coro di Voci Bianche e del Coro Arcobaleno del Teatro Massimo, che si sono esibiti nell’atrio interno di Villa Niscemi, mentre il Coro di Voci Bianche dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, presso la Palazzina Cinese. Al Museo Pitrè, invece, si è tenuto il concerto dei Tre Terzi che hanno intrattenuto, in un'atmosfera di grande giovialità, il pubblico presente.

Tra le attività culturali presenti anche "Laboratorio Favorita", a cura di Alessandra Vizzini, Silvia Urbano, Dario De Benedictis, Claudio Gulli, che hanno chiuso la loro attività di passeggiate, quest'ultima dedicata alla vegetazione, come strumento di indagine collettiva, fondamenta di un processo partecipato, utile a rivelare le qualità storiche e paesaggistiche del Parco nella visione di un progetto amplificatore di ciò che è già presente.

All’interno della struttura equestre della Favorita, infine, gli amanti degli amici a quattro zampe hanno assistito alla 68esima Esposizione Internazionale Canina. Organizzata dal “Kennel Club Palermo", la manifestazione, promossa con il patrocinio del Comune di Palermo che quest’anno ha fatto registrare il record di iscritti, oltre 1.300 in rappresentanza di 140 razze provenienti da tutta Italia e da diversi Paesi europei, che hanno sfilato davanti ad una qualificata giuria internazionale.

Nonostante le instabili e insolite condizioni meteorologiche che hanno caratterizzato queste domeniche di attività il bilancio della III edizione de "La Domenica Favorita" risulta assolutamente positivo considerando le 60.000 presenze registrate nella cinque giornate della manifestazione.

DICHIARAZIONI:

Si conclude il ciclo de La Domenica Favorita 2019, migliaia di cittadini, di palermitani, di turisti hanno vissuto il Parco della Favorita e hanno conosciuto le diverse realtà di questa nostra città. Dai Vigili del Fuoco, al Brass Group, dal Teatro Massimo all’Esercito, dalla Polizia di Stato  ai Carabinieri, alla Croce Rossa, dal Comune di Palermo e la Polizia Municipale a tutte le Associazioni e Istituzioni, insieme a confermare che Palermo è una comunità e La Domenica Favorita dimostra che Palermo sa essere comunità superando le logiche dell’individualismo e dell’egoismo e superando le logiche della sterile appartenenza di gruppo siamo una comunità, una grande comunità che rispetta le persone, e il Parco della Favorita con questa straordinaria iniziativa è la conferma di quello che ogni giorno è e deve essere sempre di più la nostra città, una comunità di persone libere, una comunità di persone diverse ma di persone anche uguali”. Leoluca Orlando Sindaco di Palermo 

“Oggi si conclude La Domenica Favorita con le sue  domeniche di attività. L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di restituire alla città non soltanto 5 domeniche ma più giorni durante l’anno, quindi contiamo a brevissimo di istituire un tavolo tecnico per cercare di capire, con tutte le Associazioni che vorranno condividere questa iniziativa, come rendere fruibile questo spazio 365 giorni all’anno. Credo che sia una iniziativa molto importante e abbiamo constatato essere sempre partecipata da tantissimi cittadini, grandi e piccini, che hanno avuto la possibilità di vivere delle domeniche fantastiche”Fabio Giambrone Assessore al Decoro Urbano 

“Si è conclusa la III edizione de La Domenica Favorita. Giornata interamente dedicata al tema della Festa della mamma quella di oggi. Tutte le manifestazioni sportive culturali e ludiche sono state dedicate alla mamma. Il momento più eclatante e più atteso quello della Palermo in Rosa organizzato da Now Team ASD che ha visto la partecipazione di più di 600 iscritti che hanno percorso 5 km all’interno del Parco. Evento clou è stato quello del concerto dei Tre Terzi che spaziando dai Beatles a Pino Daniele hanno fatto cantare e ballare tutti i presenti. Possiamo dire che siamo felici di aver fatto conoscere e aver reso fruibile ai palermitani e non il Parco della Favorita, attraverso la corsa, la bicicletta, le passeggiate per i viali di Monte Pellegrino, attraverso la cultura e la musica, l’arte e lo sport. Di averli fatti cantare nella giornata conclusiva, con la passione e con la gioia della libertà che queste giornate hanno dato a tutti. Speriamo di poter ripetere negli anni a venire con una organizzazione sempre più attenta, e ringraziamo tutti i partecipanti per l’entusiasmo”. Nicola Fabio Corsini, Marco Lampasona, Nicola Tricomi Fondatori de "La Domenica Favorita".

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI