Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Al via "Io sono Persona". Orlando: "Realizzeremo monumento al "migrante ignoto""

SINDACO_IO_SONO_PERSONA

E’ iniziato ieri pomeriggio, presso la sala De Seta, ai Cantieri culturali della Zisa, il convegno internazionale "Io sono persona, dalla migrazione come sofferenza, alla mobilità come diritto", in programma fino a domenica prossima, che ha ricevuto l’Alto patronato della presidenza della Repubblica italiana.

La prima giornata è stata dedicata al tema delle politiche migratorie, coesione sociale e partecipazione democratica al tempo della crisi

Prima dell’avvio dei lavori è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di tutte le vittime del mare. Il sindaco Leoluca Orlando, insieme con il Presidente della Consulta delle culture, Adham Darawsha, ha annunciato che verrà realizzato un monumento in memoria di tutte le vittime del mare e, specialmente, per coloro ai quali non è stato possibile attribuire neanche un nome sulla propria tomba o che non hanno avuto la possibilità di avere una degna sepoltura. Il monumento, che sarà realizzato dai ragazzi dell'Accademia di Belle Arti di Palermo, in collaborazione con l'Amministrazione comunale, sarà collocato al Foro Italico.

"Il monumento al “migrante ignoto”, che non a caso sarà posizionato di fronte al mare – ha spiegato Orlando - è un segno di civiltà e un tangibile ricordo per tutti coloro che sognavano una vita migliore e che, invece, sono andati incontro alla morte. In questo modo i parenti delle vittime, ma anche i palermitani ed i turisti, potranno riflettere su questa tragedia dei nostri giorni e su queste stragi degli innocenti".

"La realizzazione di questo monumento – ha sottolineato Adham Darawsha - è il miglior modo per ricordare a tutti noi che l'umanità ci accomuna alle vittime del mare. Non dobbiamo dimenticare che, ognuno di noi, o dei nostri cari, poteva essere uno di quei morti.”

La seconda giornata del convegno, in programma domani, sabato 14 marzo (9.30-13.30), sarà dedicata al tema "Diritti di cittadinanza e percorsi di cittadinanza. Oltre il permesso di soggiorno".

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI