Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 28 Marzo 2024

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:144 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:912 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1145 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:990 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1164 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1218 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1566 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1676 Crotone

Aperta la mostra multimediale a site mill a Scicli

mostra site mill spazi docili 2

Un lavoro di ricerca sul territorio, un processo di investigazione sui luoghi e sulla comunità di Scicli, interagendo con essi, per scrutarne la percezione estetica e la risposta a qualcosa di apparentemente insolito ma in realtà di estremamente semplice, come la domanda “Dov’è Jungi, dov’è Chiafura?”. È stata inaugurata ieri a Site Mill, il Mulino di San Nicolò, la mostra nata dalla residenza degli artisti Fabrizio Ajello, Christian Costa e Stefano Giuri di Spazi Docili a Scicli. Uocchi Contruocchi Virici l'Uocchi è il titolo del progetto avviato nella città barocca siciliana. Invitati dal collettivo SITE SPECIFIC, gli artisti, presenti a Scicli ormai da un mese, hanno interagito con il tessuto sociale della città barocca e con i suoi spazi, conducendo un’analisi critica ed estetica che si ricongiunge e si collega ai progetti di ricerca che contraddistinguono i lavori di “Spazi Docili” e che sono stati condotti negli anni in altre città italiane ed europee. Dal passante alla vecchietta seduta dinnanzi la propria dimora, dal commerciante al turista, dal diffidente alla persona curiosa ed incuriosita. La performance degli artisti, in giro per la città scrutando gli sguardi e basando proprio il fulcro del progetto sullo sguardo, ha suscitato le reazioni più disparate, arrivando anche a riscontri per alcuni aspetti esilaranti. Le percezioni e le reazioni di Scicli sono state catturate dall’occhio critico di “Spazi Docili”, per essere documentate attraverso la mostra che integra foto, video, installazioni sonore, riviste, ritagli di giornale, oggetti, creando un filo di congiunzione con una selezione di progetti realizzati negli anni precedenti, come quelli che coinvolgono la città di Firenze.

Nella residenza artistica a Scicli, l’attività di Spazi Docili si è sviluppata attraverso tre linee principali d’azione. Da una parte ci sono gli interventi di arte pubblica di taglio relazionale, esplorando il territorio e interagendo con le realtà sociali e culturali locali, consentendo agli artisti di realizzare i lavori all’interno del tessuto urbano e in collaborazione con le comunità del luogo. Dall’altra parte c’è il momento espositivo, concretizzatosi nella mostra inaugurata ieri presentando una selezione di opere e raccontando i processi politico-economici legati al sistema dell’arte. A questo si unisce anche un’attività formativa e dialogica realizzata attraverso alcuni incontri formali ed informali con pubblico, artisti ed intellettuali locali, oltre che con ospiti esterni invitati ad hoc per allargare il raggio d’azione della residenza e della collaborazione con SITE SPECIFIC.

mostra site mill spazi docili 4 

SPAZI DOCILI

Spazi Docili è un progetto di arte pubblica di taglio relazionale ideato e curato dagli artisti Fabrizio Ajello e Christian Costa. Entrambi sono coinvolti anche in altri progetti a lungo termine quali: Progetto Isole (Palermo, dal 2005), N.EST (Napoli, dal 2007) e Biennale Urbana (Venezia, dal 2014). I progetti di Spazi Docili sono stati presentati in esposizioni collettive e personali in vari Paesi (Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia, Francia, Regno Unito, Cina, Cile, USA, Russia, Grecia, Olanda, Germania, etc) e in eventi quali la Biennale di Venezia, il World Expo, la Biennale di Liverpool, l'European Culture Congress, etc.

Il progetto nasce nel 2008 a Firenze per analizzare le interazioni tra politica, sistema dell'arte e linguaggi estetici alla ricerca di quegli spazi “docili” al Potere in cui l'incompetenza della classe politico-burocratico-amministrativa italiana prende delle forme concrete, addirittura tangibili.

Nel corso degli anni Spazi Docili ha prodotto indagini sul territorio (focalizzate principalmente su ex Meccanotessile, monastero di Sant’Orsola, area dell’Osmannoro e vari altri segmenti della città di Firenze), interventi di arte pubblica, workshop, mostre, lecture, talk e residenze artistiche, in qualità di piattaforma curatoriale. Dopo una prima fase centrata sulla realtà fiorentino/toscana, sono nati progetti in altri contesti culturali: Breslavia, Cardiff, Venezia, Roma, New York, Beirut.

Ad un'intensa attività di ricerca in ambito filosofico e urbano è sempre stata affiancata un'esplorazione approfondita delle culture popolari e dei segni materiali distintivi del territorio. Questo ha portato allo studio e all'utilizzo di tecniche artistiche tradizionali in dialogo con i linguaggi creativi contemporanei.

 

Site Specific ringrazia Emanuele Giunta, la Famiglia Pacetto e Viviana Pitrolo per la sensibilità e il sostegno nei confronti dell'arte. Inoltre ringrazia il prof. Paolo Nifosì, Padre Antonio Sparacino e la Società Cooperativa Triskele per la collaborazione nella realizzazione del progetto.


INFO PROGETTO 

 

 

 

TITOLO

Uocchi Contruocchi Virici l'Uocchi

ARTISTI Spazi Docili

Fabrizio Ajello

Christian Costa

Stefano Giuri

 

SEDE

SITE MILL - Mulino San Nicolò / Via Nazionale 55 / Scicli (Rg)

INAUGURAZIONE

Domenica, 13 settembre 2015 / h. 21:00

ORARI VISITE

Ingresso libero / Da martedì a domenica, dalle 18:00 alle 23:00

 

UFFICIO STAMPA

MediaLive / Carmelo Saccone / T. +39 345 12 28 330 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

INFO SITE SPECIFIC

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.sitespecific.it

www.facebook.com/sitespecificart

Sasha Vinci / Direzione Artistica / T. +39 380 51 34 687 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Marilina Buscema / Cultural Manager / T. +39 327 83 84 089 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Francesca Vinci Mortillaro / Comunicazione e Amministrazione / T. +39 327 88 35 695 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maria Grazia Galesi / Coordinamento / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Piero Roccasalvo / Graphic Designer

Piero Pisana / Allestimenti

INFO SPAZI DOCILI

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.spazidocili.org

www.facebook.com/SpaziDocili

www.youtube.com/user/spazidocili

MISSION SITE SPECIFIC 

SITE SPECIFIC è una realtà indipendente che si esprime attraverso la ricerca e la sperimentazione delle arti contemporanee. Si sviluppa per volontà di un collettivo di artisti e professionisti che si confrontano e creano idee e progetti per raggiungere attraverso l'arte obiettivi comuni; un gruppo di persone che avvertono l’urgenza di un rinnovamento culturale. SITE SPECIFIC è una realtà dinamica che necessita di interagire con spazi differenti per dar vita ad una singolare "performance culturale" che trasforma Scicli in un Teatro Vivo, in un luogo in cui la creatività contemporanea può "abitare ed esistere". Il collettivo SITE SPECIFIC nato nella città di Scicli, riconosciuta Patrimonio Unesco, è interessato a creare nuove possibilità di dialogo e relazioni con altre realtà nazionali e internazionali; desidera avviare proficue collaborazioni con enti pubblici e privati, evitando però di accettare compromessi che possano alterare i valori della sua costituzione. I progetti e le diverse attività di ricerca di SITE SPECIFIC sono regolarizzate dall'Associazione Culturale Pass/o. L'ideatore e fondatore di SITE SPECIFIC è l'artista e direttore artistico Sasha Vinci.

 

SUPPORTERS

BANCA AGRICOLA POPOLARE di RAGUSA / www.bapr.it

SCICLI OSPITALITÀ DIFFUSA / www.scicliospitalitadiffusa.it

TRIUMPH Corallo / www.triumphcorallo.it

OLIVO di Danilo Schininà & C. S.A.S. / www.olivoedilizia.it

VACANZE UNESCO Holiday Houses / www.vacanzeunesco.it

NONORMA di Angelo Colombo / www.nonorma.it

STUDIO DEMAR di Giordanella Angelo s.a.s. / www.studiodemar.info

DENARO ARGENTINA di Paolo Sotgiu, Pozzallo

DESPAR / www.despar.it

LA LUCE di Marletta Salvatore & C. (s.n.c.) / www.laluceragusa.it

NATARE / www.natare-piscine.it

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI