Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 16 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:431 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:459 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:644 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1284 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1404 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1242 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1411 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1461 Crotone

Evento letterario alla Camerata dei Poeti di Firenze

La Camerata dei Poeti di Firenze, giunta alla 5^ Tornata dell’87° Anno Accademico,ha organizzato un interessante evento  letterario che avrà luogo mercoledì  18 gennaio 2017 alle ore 17.00 presso l’Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio - Via Folco Portinari, 5 (Firenze).

Ospite LUIGI FONTANELLA, che presenterà la sua opera poetica L’ADOLESCENZA E LA NOTTE (Passigli Editore); interverranno il Presidente della Camerata dei Poeti Carmelo Consoli e Federico Edgar Pucci.

Letture a cura di Andrea Pericoli, mentre le sororità tra le arti saranno curate da Silvia Ranzi.

L’incontro sarà allietato dalla chitarra di Federico Piccioli. Le opere in esposizione sono di Salvatore Castronovo. Per Valore Cultura riprese video a cura di Overthesky.it.

L’appuntamento culturale  è patrocinato, oltre che dalla Camerata dei Poeti di Firenze, dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Luigi Fontanella è un critico letterario, poeta, scrittore e traduttore italiano. Dopo aver conseguito la laurea in Lettere presso l’Università La Sapienza di Roma, ha anche ottenuto il Ph.D. in Lingue e letterature romanze all’Università di Harvart. Egli è stato docente alla Columbia University e all’Università di Princeton, dove dal  1976 al 1978 ha ricoperto il ruolo di Fulbright Fellow , infine,  al Wellesley  College.

Attualmente insegna Italianistica alla State University of New York a Stony Brook. È fondatore e presidente dell’IPA (Italian Poetry of America), oltre che direttore per la Casa Editrice Olschki di Gradiva: An International Journal of Italian Poetry e della Casa editrice Gradiva Publications, che recentemente  ha ricevuto il Premio Nazionale per la traduzione dal Ministero dei beni Culturali e il Premio Catullo.

Inoltre, è redattore negli Stati Uniti di Poesia di Crocetti Editore ed è presidente del Premio internazionale di poesia Gradiva, fondato nel 2012.

Nel 2004 è stato nominato Cavaliere dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e nel 2014 gli è stato assegnato il Premio alla Carriera nell’ambito del Premio Nazionale Frascati Poesia. Ha pubblicato numerosi articoli specialistici, diverse opere di critica letteraria, raccolte poetiche e testi di narrativa, che hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti, oltre ad essere autore di sceneggiature, traduzioni e lavori letterari.

Luigi Fontanella vive a Long Island (New York) e a Firenze.

Per gli appassionati di Arti letterarie, qualche cenno sulla Camerata dei Poeti di Firenze. Sorge nel 1930 da un’idea di Domenico François, un fine intellettuale che si dedicò a questo Cenacolo letterario, all’interno del  quale occuparsi di poesia, musica ed altre espressioni dell’arte.

Nel corso della sua attività ha potuto contare sull’autorevole appoggio di Giovanni Papini, uno fra i maggiori esponenti della letteratura del ‘900, oltre che sulla collaborazione di vari personaggi di spicco nell’universo letterario dell’epoca.

La Camerata dei Poeti nel corso degli anni ha presentato presso varie sedi di prestigio della Firenze letteraria e culturale artisti molto noti della poesia e dell’arte; fra essi, ricordiamo Mario Luzi, Giuseppe Ungaretti, Vittorio Vettori e Carol Wojtyla, quando ancora non era salito sul soglio pontificio.

Questa famosa Associazione da ben 87 anni si occupa di sedimentare l’armonia che deriva dalle lettere e dalle scienze, conferendo risalto ad opere di particolare spessore artistico, con il valido supporto delle arti che naturalmente ben  si coniugano alla poesia , ossia la musica e la pittura. Tali iniziative riscuotono da sempre lusinghieri consensi di pubblico e critica.

Dal 2015 la presidenza della Camerata dei Poeti è stata assunta dal poeta e scrittore Carmelo Consoli, che attraverso il suo notevole impegno ne ha consolidato l’immagine in termini di visibilità ed efficienza attraverso la rete internet e presso le maggiori associazioni culturali nazionali, oltre i siti e i blog di maggior richiamo letterario. Fanno parte della Camerata dei poeti  artisti di alto livello, come si evince dal sito www.lacameratadeipoeti.weebly.com

Sul sopracitato sito vengono riportati tutti gli eventi promossi dall’ Associazione, compresi video e foto delle varie “tornate”, come vengono denominate le manifestazioni, che vengono organizzate  mensilmente, ogni terzo mercoledì del mese,  presso il prestigioso Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, in pieno centro storico, a pochi passi dal Duomo e dal Ponte Vecchio.

Attualmente la Camerata dei Poeti, nota anche a livello internazionale, è considerata una delle migliori associazioni letterarie ed artistiche nel panorama culturale italiano.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI