Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 01 Dicembre 2020

Il FAI Foggia consegna le tessere-socio ai vincitori del Concorso fotografico

foto vincitori

Venerdì sera, nel corso di una breve cerimonia tenuta nella sede della delegazione di Foggia del FAI Fondo Ambiente Italiano, sono state consegnate le tessere di socio ai vincitori del 2° Concorso Fotografico “Il Grano che Nutre il Pianeta”, organizzato dal CRA-CER (Centro di Ricerca per la Cerealicoltura del Consiglio per la Ricerca e l'analisi dell'economia agraria) di Foggia in collaborazione con il FAI-Foggia, appunto, e il Foto Cine Club Foggia.

La premiazione del concorso era stata già celebrata lo scorso 18 maggio, nel corso del 3° Open Day del CRA-CER, la giornata in cui il prestigioso centro di ricerca foggiano, noto in campo internazionale per i suoi studi sui cereali, apre le porte al pubblico per illustrare la propria attività.

Delle decine di foto giunte all’istituto, sei erano risultate vincitrici dei tre premi messi in palio in ciascuna delle due categorie (la “A” per autori fino ai 24 anni e la “B” dai 25 anni in su), oltre ad una decretata “vincitrice morale”: prodotti della nostra terra, offerti dalla Cooperativa di Foggia “Terre e Gusti” e premi in denaro forniti dall’Azienda “La Quercia” Soc. Coop. Agricola OD CONCER; ma anche, a ciascuno degli autori, una tessera della durata di un anno di iscrizione al FAI.

Venerdì, appunto, la consegna delle tessere, da parte del Capo Delegazione del FAI Foggia Nico Palatella; del suo Vice Loris Castriota Skanderbegh, che ha fatto parte della giuria del concorso; di Salvatore Colecchia del settore ricerca del CRA-CER, coordinatore della “competizione” fotografica; di Nicola Loviento, Presidente del Foto Cine Club di Foggia (che è stato partner dell’iniziativa), e di Maria Elvira Consiglio, Presidente di Promodaunia, la società consortile di promozione del territorio provinciale, che spesso assicura la sua preziosa collaborazione al FAI.

Giuseppe_Pirro_I_Cat_B

A diventare soci FAI per i prossimi 12 mesi -ma, si spera, per sempre, una volta sperimentate le iniziative del Fondo- i tre vincitori della Categoria A Lucia Prioletti, Viviana Muscatiello e Vincenzo Scarcelli, e quelli della Categoria B Giuseppe Luciano Pirro (ritenuta la più bella), Fernando Luigi Lucianetti, Fernando Antonio Di Chio. Oltre a Ciro Russo, “vincitore morale” con una bella immagine che mette insieme le memorie familiari di lavorazione della pasta con la genuinità dei prodotti dei campi dauni.

Le foto saranno impiegate nelle iniziative del CRA-CER ma Nico Palatella ha anche annunciato che ha chiesto al FAI nazionale di esporle nello stand che ha allestito all’Expo di Milano per dare visibilità alle opere ma, contemporaneamente, anche alle ricchezze paesaggistiche e produttive della Capitanata.

Lucia_Prioletti_I_Cat_A

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI