Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 28 Marzo 2024

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:138 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:907 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1143 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:988 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1162 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1216 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1563 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1673 Crotone

Prorogata al 25 ottobre la chiusura della mostra antologica di Sarnari a Marsala

DSC_4058

L’Ente Mostra di Pittura di Marsala, entusiasta dell’affluenza alla mostra antologica di Sarnari, e in previsione della richiesta di molte scuole che verranno a visitare la mostra e a partecipare ai laboratori, ha deciso di prorogare la chiusura della mostra al prossimo 25 ottobre.

«La mostra ha suscitato un grande interesse – spiegano dall’Ente di Marsala - anche grazie all’attività culturale del Convento del Carmine, una proposta molto fitta e ricca, dalle conferenze sull’architettura alla presentazione di libri, dai concerti alla giornata europea della cooperazione». La mostra è un percorso di sessanta opere per sessant’anni di carriera, a cura di Sergio Troisi. In catalogo anche la lettura critica di David Gariff, docente alla National Gallery di Washington, che chiude la sua analisi dicendo: «Dalla monumentale Grande onda, che raffigura un’onda nera trionfante che avvolge una parete intera, alle forme astratte dai colori caldi dei Frammenti, e alle Cancellazioni con la loro rigorosa intellettualità, attraversiamo un mondo visivo complesso e stimolante creato da uno dei pittori italiani più provocatori e proteiforme degli ultimi 50 anni. L'arte di Franco Sarnari a volte comunica con i vecchi maestri, ma ci riporta anche alle speranze, le paure, le gioie, e le ansie del nostro tempo».

In mostra diverse opere monumentali, come l’inedito “Sull’Amore” del 1967 di 3x4,5 metri, oppure la tela “Geometrie del Cielo” di 3x3 metri, esposta quest’anno alla Basilica Palladiana di Vicenza per la mostra “Tutankhamon, Caravaggio, Van Gogh”; ma anche il “trittico Primavera” e “La grande Onda” di oltre due metri per due. Vi sono poi due sale dedicate alle “Cancellazioni”, con le imponenti “Flagellazioni da Piero della Francesca” di 2x3 metri.

Una tra le mostre più importanti e ampie mai fatte sull’autore, romano d’origine, che vive e lavora a Scicli, territorio a cui ha dedicato un grande impegno sociale e culturale, portando la propria vivacissima esperienza romana, nei primi anni Settanta.

La mostra, organizzata dall’Ente Mostra di Pittura del Comune di Marsala, in collaborazione con Tecnica Mista, rimarrà dunque aperta fino al 25 ottobre.

Opening 3

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI