Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 26 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:223 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:703 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:744 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:883 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1462 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1581 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1396 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1566 Crotone

Manfredonia in webcam

Due finestre “virtuali”. Due pezzi della nostra città, profondamente diversi tra loro, che si offrono alla vista di chiunque arriva a visitare la home page del sito istituzionale, all’indirizzo web http:www.comune.manfredonia.fg.it grazie a due telecamere installate su Palazzo San Domenico.

Da oggi, martedì 1 ottobre 2013, Manfredonia è un po’ più vicina ai tanti concittadini che si ritrovano a vivere fuori della stessa ed ai numerosi curiosi che potranno vederla ed apprezzarla, alcuni per la prima volta, attraverso webcam. Una piccola chicca voluta e realizzata in breve tempo dall’Ufficio CED comunale, un regalo della Città di Manfredonia a se stessa ed a quanti la amano.

Una prima telecamera è posizionata con vista su Piazza del Popolo. Il fulcro del centro cittadino, che si anima sin dal mattino con il frequente andirivieni nei vari esercizi commerciali. La piazza che offre ormai un gradevole biglietto da visita nella vesti assunte dall’agosto di due anni fa: quelle di un piacevole salottino dove fermarsi a chiacchierare, di un accogliente teatro e contenitore di eventi, di un luogo d’incontro funzionale anche per i giochi dei più piccoli che lo affollano, con i propri genitori, da poco prima che cominci ad imbrunire.

Una seconda webcam mostra l’elemento naturale per antonomasia di Manfredonia: il mare. La piccola telecamera riprende la Banchina di Tramontana, deputata ad ospitare i natanti da pesca e le imbarcazioni di servizio della Capitaneria di Porto, antistante Palazzo San Domenico sul suo lato che volge verso la distesa acquea. Quando si attiva questa webcam verrà naturale, probabilmente, scrutare i movimenti a terra e subito dopo spingere lo sguardo oltre la linea delle imbarcazioni e dirigerlo verso il punto dove il Molo di Levante e quello di Ponente convergono, lasciando alla vista solo un piccolo spiraglio di mare che pare fondersi col cielo.

Per apprezzare senza ulteriori indugi le due nuove cartoline di Manfredonia è sufficiente, una volta raggiunta la home page del sito istituzionale, cliccare sul collegamento predisposto nella parte destra dello schermo alla voce “Webcam Manfredonia” (http://www.comune.manfredonia.fg.it/webcam.htm). Si verrà indirizzati in una pagina creata ad hoc e contenente tutte le informazioni sulla procedura da seguire, volutamente breve e semplice quanto più possibile, per estendere al massimo la fruibilità delle telecamere via internet.

Da ultimo bisognerà soltanto fare attenzione a quale strumento informatico (cosiddetto “browser”) si utilizza per la propria navigazione virtuale. Se si usa l’Explorer basterà un clic sull’immagine della piazza o del porticciolo, installare l’applicazione richiesta, riavviare ed il gioco è fatto: la diretta comincerà a scorrere sul vostro schermo. Se si adoperano, invece, Firefox, Chrome o altri browser (vedi Safari) servirà cliccare sull’apposito specchietto riassuntivo “Login webcam” ed inserire nome e password: in entrambi i casi “guest” (senza virgolette).

Cosa aspettate? Buona affacciata su Manfredonia!



Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI