Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:635 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:886 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:802 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:977 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1036 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1395 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1493 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2802 Crotone

Torna Birrocco, il festival delle birre artigianali in Sicilia

Conto alla rovescia per Birrocco 2019: dal 6 all’8 settembre il gusto della birra artigianale insaporirà Ragusa e Piazza Libertà, quest’anno unica location della manifestazione dedicata alla craft beer e al tempo stesso cuore pulsante di una grande festa. E’ questa la novità della sesta edizione del festival siciliano che concentrerà la sua energia nella grande piazza ragusana, dopo il trionfo della sua anteprima estiva dello scorso agosto a Marina di Modica. Si rinnova la formula di successo dell’evento settembrino: stand delle migliori birre artigianali siciliane, italiane ed estere, accanto a laboratori sensoriali, masterclass ed eventi collaterali con tanta musica e grandi ospiti per una grande festa che ormai è diventata l’appuntamento centrale autunnale per tutti i craft beer lovers.

Fiore all’occhiello restano i laboratori sensoriali del gusto che ogni anno richiamano tantissimo interesse con decine di iscritti. “Experience” è il nome dato a quella che è una vera e propria esperienza del gusto condotta da Manila Benedetto, giornalista e rappresentante di Union Birrai, e da Lugi D'Amelio in arte Schigi, relatore e mastro birraio del birrificio Extraomnes, che guideranno i partecipanti alla scoperta di cinque birre artigianali prodotte da altrettanti birrifici, tra quelli presenti a Birrocco. Chicca per i partecipanti sarà la possibilità di apprezzare anche la tecnica della mixology grazie alla spiegazione dell’esperto Schigi che utilizzerà due delle birre proposte per creare veri cocktail seguendo questo speciale stile che sceglie un equilibrio tra la spettacolarizzazione della preparazione e l’esaltazione dell’assaggio come vera esperienza di gusto. Tra l’altro Schigi è noto per la sua capacità di creare interazione tra i relatori e il pubblico trasformando gli incontri in mini eventi. I laboratori come di consueto si terranno presso l'auditorium dell'Università Pegaso di Ragusa in Piazza Libertà nel doppio turno delle ore 19.00 e delle ore 21.00, dal venerdì alla domenica. (costo 12€- obbligatoria la prenotazione). Rispetto a quanto comunicato sui social, per impegni lavorativi non saranno invece presenti lo chef Joseph Micieli del ristorante Scjabica, richiamato in Rai per “La prova del cuoco” e il giornalista e relatore Marco Tripisciano per improvvisi impegni di lavoro.

Tantissimi i birrifici presenti: Brewfist, Epica, Foglie, Lariano, Mastino, Moor, Perugia, Ribadi, Rurale, Sbam!, Tarì, Vulture, Yblon, Extraomnes e Wadworth.  

A incorniciare l’evento sarà poi la coinvolgente musica degli artisti ospiti che farà ballare fino a notte fonda: tra i nomi presenti, gli special guest Brusco, che si esibirà venerdì 6 settembre, Gigi l’Altro sul palco sabato 7 settembre e la cover band Miracle Queen domenica 8 settembre. Schiuma bianca e il profumo del luppolo: è quindi tutto pronto per l’evento autunnale da non perdere.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI