Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Alla Beethoven, un trio di grande coesione sonora

Conc.Veronica Cardullo_Pianof. Tromba 2

 

Un Trio, Soprano, Tromba, Pianoforte, apparentemente anomalo, ma che ha dimostrato grande pregnanza e coesione sonora, è stato quello che abbiamo avuto la fortuna di ascoltare, Domenica 10 Novembre, nel secondo appuntamento della Società Beethoven nell’Auditorium del Liceo Musicale “O.Stillo” .

Il Soprano, Veronica Cardullo, I Premio al Concorso Internazionale “V.Scaramuzza”, Edizione 2012, aveva diritto di partecipare alla Stagione Concertistica 2013, come da regolamento.

L’artista però, ha voluto arricchire la sua partecipazione con l’aggiunta di un altro solista, il trombettista Santi Cardullo, magistralmente sostenuti e coadiuvati dal pianista Danilo Blaiotta.

Un trio splendido che si è rilevato di grande impatto con un pubblico numerosissimo che gremiva l’Auditorium del Liceo.

Sonorità calde e suadenti, quelle che la Cardullo ha espresso, confermando la scelta che a suo tempo aveva operato la Commissione dello Scaramuzza, sostenuta dalla voce carezzevole del trombettista che con discrezione s’insinuava in alcune canzoni e romanze presentate dal Soprano, creando degli impasti sonori molto belli ed accattivanti, ai quali collaborava mirabilmente un pianismo fra il classico ed il puro jazz.

Il programma molto bello e vario spaziando da un barocco tipico per la musica da camera alle melodie di Morricone comprendeva: G.P. Telemann - Die Anmut” (Grace, La Grace) - (Tromba e Pianoforte); W.A. Mozart - “Laudate Dominum” (dai Vesperae solemnes de confessore KV 339) - (Soprano, Tromba e Pianoforte), F.Chopin - “Preludio op.28 n°15” (Pianoforte), G.Puccini - “Si, mi chiamano Mimì” dalla Boheme (Soprano e Pianoforte); M. D’Avola - “Adagio in Do minore” opus 7 (1980) (Tromba e Pianoforte); C. Debussy   - “Clair de lune” (Pianoforte); G.Puccini - “Addio del passato” dalla Traviata (Soprano e Pianoforte); F.Lehàr - “Tu che m’hai preso il cor” ; AA. VV. (Arr.d. Blaiotta) - “Medley Colonne sonore da film” (Pianoforte); E.Morricone - “Nuovo Cinema Paradiso” (Soprano, Tromba e Pianoforte); E.Morricone - “Gabriels oboe” (Soprano, Tromba e Pianoforte).

Professionalità, arte pura e grande gusto nella scelta di programmi e artisti che hanno segnato ancora una volta che, creare una stagione concertistica degna di questo nome non è possibile con l’improvvisazione o la mancanza di conoscenza nel settore.

La Beethoven si conferma, con scelte oculate, ancora una volta, un punto di riferimento nella vita artistica della città , Provincia e Calabria tutta.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI