Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:635 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:886 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:804 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:977 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1036 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1395 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1495 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2802 Crotone

A Roma il prof. Francesco Vaia fa il punto con la stampa estera

Non bisogna abbassare la guardia, soprattutto in questa fase, in cui abbiamo dei dati su Roma e sul Lazio che sono incoraggianti e che confermano la bontà del lavoro che abbiamo fatto tutti insieme: operatori sanitari, cittadini e media, ognuno dando il proprio contributo". È con questa premessa che il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia, inizia la sua intervista con i corrispondenti della stampa estera. 

Spiega Vaia: "Adesso abbiamo molti pazienti 'grigi'. Noi li chiamiamo cosi'. Si tratta di pazienti asintomatici o lievemente sintomatici, che sono aumentati e che stiamo studiando. In questo momento, nel nostro ospedale, si trova, quindi, un numero alto di questi pazienti e un numero inferiore di pazienti clinicamente evidenti. Tanto e' vero che le terapie intensive si stanno svuotando. Allo Spallanzani e' praticamente vuoto il reparto di terapia intensiva".

Detto questo, ribadisce Vaia, "occorre mantenere la guardia alta perché degli atteggiamenti imprudenti rischiano di uccidere la speranza. Ciascuno di noi sia, quindi, suadente rispetto all'altro per fare in modo che questa battaglia, che stiamo vincendo, sia vinta definitivamente. Il rischio è che questa battaglia non si vinca più a causa di comportamenti sconsiderati". Aggiunge Vaia: "E' corretto dire che i nuovi pazienti hanno sintomi più lievi. Da un punto di vista dell'osservazione è giusto dire così, ma dobbiamo capire, dobbiamo studiare questo dato. Probabilmente, come si verifica in tutte le fasi epidemiche, nella coda dell'epidemia assistiamo a una riduzione della virulenza. Pero' queste sono tutte osservazioni che facciamo oggi ad alta voce, ma che dovranno avere poi una base scientifica. Oggi possiamo dire che sulla base delle osservazioni i nuovi pazienti hanno sintomi piu' lievi, ma si tratta di un dato empirico e non scientifico".

Vaia ricorda che "le esperienze passate di tutte le epidemie ci dicono che il virus muta man mano che si diffonde nel tempo e nei luoghi. Dunque, non e' improbabile che il virus possa mutare e diventare meno virulento. Non e' improbabile. Tutte le epidemie hanno sempre una coda di minor diffusione, di minor contagiosita', ma soprattutto di minor virulenza".

Per quanto riguarda invece le terapie, spiega Vaia, "oggi ne abbiamo alcune a disposizione, tra queste anche quella al plasma, che è in fase sperimentale. Però non si tratta di un atto di prevenzione. Il vaccino è l'atto di prevenzione che metterà la parola fine al virus. Quello con il plasma e' un atto di terapia che si fa su una persona malata", precisa Vaia. Tra l'altro, "bisogna trovare dei donatori guariti e non è sufficiente che il donatore guarito abbia sviluppato anticorpi tout court: devono essere anticorpi neutralizzanti. Ad oggi - continua Vaia - noi dello Spallanzani abbiamo fatto ricorso alla terapia al plasma in un solo caso: con un bambino ricoverato all'ospedale Bambino Gesù. Insomma, è una terapia che stiamo comunque sperimentando".

Nella cosiddetta fase 2, prosegue il direttore, "ci sono due segmenti molto delicati che ci preoccupano: la scuola e i trasporti. Due realtà per le quali ci vorranno probabilmente degli investimenti importanti". E in vista dell'estate, rende infine noto Vaia, "con la Regione Lazio e l'università 'La Sapienza' abbiamo avviato uno studio per verificare se l'aria condizionata anziché essere un nemico sia in realtà un aiuto. Abbiamo infatti sempre detto, prudenzialmente, che era opportuno non attivare l'aria condizionata, ma con questo progetto, il cui primo risultato sarà pronto entro 48 ore, vogliamo appunto verificare se gli impianti di condizionamento possano essere addirittura un aiuto anziché un elemento diffusore del contagio".

Rispondendo alle domande dei colleghi Vaia  ha sottolineato

"Andare in contatto con i virus rafforza il sistema immunitario dei bambini: devono stare a scuola, in palestra e a fare sport. Non a casa con la Dad. Noi i bambini dobbiamo farli stare all'aria aperta". Lo ha detto il direttore generale dello Spallanzani Francesco Vaia nel corso di un incontro con i giornalisti nella sede della stampa estera, a Roma. (

"Le 6 persone affette da vaiolo delle scimmie che seguiamo allo Spallanzani stanno bene e i primi sono in via di guarigione". Lo ha detto il direttore generale dello Spallanzani, Francesco Vaia, nel corso di un incontro con i giornalisti nella sede della stampa estera, a Roma.

 "Le autorita' piu' importanti del Paese hanno chiarito che la sanita' italiana, compreso lo Spallanzani, e' lontana da queste cose. Noi siamo liberi e collaboriamo con chi ce lo chiede per la cura della persona e la ricerca. Siamo lontani da politica e geopolitica". Lo ha detto il direttore generale dello Spallanzani, Francesco Vaia, rispondendo - nel corso di un incontro con i giornalisti nella sede della stampa estera, a Roma - a una domanda sulla collaborazione con la Russia.

"Bisogna superare il concetto di quarantena, per il vaiolo delle scimmie non serve. Deve essere isolato solamente chi e' malato: bisogna andare avanti con l'innovazione e la nostra sanita' deve essere capace di andare avanti, l'opposto e' il Medioevo".

"Il contagio avviene per contatto strettissimo, anche per via sessuale e non e' tipico di certe abitudini sessuali: si trasmette con i fluidi e i liquidi biologici". Lo ha detto il direttore generale dello Spallanzani, Francesco Vaia, nel corso di un incontro con i giornalisti nella sede della stampa estera, a Roma.
 
"Non c'e' l'esigenza di una corsa al vaccino: fenomeno contenuto e di lieve entita'. La letalita' e' veramente bassa e legata a problemi principalmente immunitari, come avviene pero' anche con altre malattie, compresa l'influenza. Detto questo, bene fa il ministero a muoversi per tempo". Lo ha detto il direttore generale dello Spallanzani, Francesco Vaia, nel corso di un incontro con i giornalisti nella sede della stampa estera, a Roma.

"Il virus Covid nella variante Omicron e' molto mutato, parliamo del pronipote di quello di Wuhan: noi dobbiamo arrivare ad aggiornare il vaccino per far si' che abbia efficacia sulla variante attuale. Speriamo di essere pronti in autunno con un vaccino che vada anche oltre la Spike, anche se quello attuale dimostra di proteggere dalla malattia grave". Lo ha detto il direttore generale dello Spallanzani, Francesco Vaia, nel corso di un incontro con i giornalisti nella sede della stampa estera, a Roma. "Ho sempre detto che sapere se il virus e' scappato o meno da un laboratorio cambia poco, sappiamo che c'e' stato un salto di specie, ma cambia poco a livello medico sapere se e' scappato o meno da li'" conclude Vaia. 

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI