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Quando Erasmus vuol dire coniugare solidarietà e conoscenza

Una significativa esperienza comune di conoscenza e solidarietà ha portato a Roma, per una settimana di lavoro solidale e conoscenza reciproca, alcune classi, una ventina di componenti in tutto, di due licei posti ai confini opposti d’Europa: quello dell’Ivalon Lukio, il liceo di Ivalo, Lapponia finlandese, e quello del liceo Regina Margherita di Palermo. I due istituti collaborano da una decina d’anni, in varie fasi, a progetti Erasmus, il più recente dei quali, avviato nel 2016 per concludersi nel 2018, è denominato Migrations: Broadcasting a New Outlook ovvero “Migrazioni: trasmettere una nuova prospettiva”, Erasmus plus KA2, un percorso di scoperta, ricerca e solidarietà verso quei popoli che sono alla ricerca di un “nuovo modo” di convivere, in Europa, con realtà diverse dalle loro.

Le due scuole rappresentano i due poli estremi della Unione Europea non soltanto per la distanza geografica significativa ma soprattutto per realtà scolastiche diverse, sia nella dimensione che nel sistema scolastico; tuttavia esse trovano un punto di incontro in un tema importante e più che mai attuale che riguarda tutta l’Europa, le migrazioni, appunto. 

Le classi partecipanti si sono confrontate  sul tema delle migrazioni e il loro lavoro viene divulgato attraverso trasmissioni radio, In Italia e Finlandia, anche via Web. La lingua di scambio è stata l’inglese.

Il gruppo di lavoro ha inteso acquisire consapevolezza della propria storia come popolo migrante confrontandosi con le realtà dei nuovi popoli che cercano su suolo europeo una nuova vita e una nuova identità. Gli studenti hanno avuto elementi per capire come queste migrazioni influiscono sulle loro stesse vite e quali possano le cause e le conseguenze dei flussi migratori.

Lo scambio di idee e di informazioni tra i due gruppi di studenti è il primo obiettivo del progetto, nel tentativo di eliminare le barriere culturali e sociali, scambiare opinioni e contribuire al dibattito sulle politiche delle migrazioni. Le conferenze, i dibattiti, le interviste, le ricerche svolte sono strumenti tutti riportati in trasmissioni radio con podcast dando così a tanti l’opportunità di avvicinarsi e condividere le tematiche. 

Non sono mancati all’interno del programma momenti di intrattenimento e di servizio sociale, come la settimana trascorsa a Roma, miranti a d affrontare il tema della migrazione anche da punti di vista diversi, puntando al confronto di diverse realtà culturali che coesistono e si integrano nei rispettivi territori: interventi musicali (Orchestra di piazza Vittorio), artistici, letterari ed anche sportivi.

Il metodo utilizzato è quello della partecipazione e peer-education, “educazione tra pari”, della ricerca, dell’apprendere attraverso il fare e del confronto. Gli alunni fanno poi le loro relazioni anche attraverso il mezzo digitale del podcast.

Un’iniziativa dunque di grande spessore educativo, umano e culturale, ben guidata da docenti sensibili e preparati che ne hanno reso i contenuti assimilabili e formativi.

La settimana romana ha visto i ragazzi impegnati anche in ruoli di servizio sociale, quando hanno partecipato alla preparazione ed offerta dei pasti ai disagiati ed agli immigrati presso la mensa diurna della Caritas, Giovanni Paolo II a Colle Oppio, un modo concreto d0’avvicinarsi alla realtà dell’emigrazione più sofferta e causata da guerre e fame nei paesi d’origine.

 

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